ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Qualificazioni Russia 2018, Asia: bene Iran e Corea del Sud, in risalita Giappone ed Emirati Arabi!
Qualificazioni Russia 2018, Asia: bene Iran e Corea del Sud, in risalita Giappone ed Emirati Arabi!

Qualificazioni Russia 2018, Asia: bene Iran e Corea del Sud, in risalita Giappone ed Emirati Arabi!

3a giornata delle qualificazioni asiatiche ai Mondiali di calcio 2018: risultati e analisi dei match.

Girone A

Corea del Sud – Qatar 3-2

Deve faticare più del previsto la “forte” nazionale sudcoreana, che soltanto in rimonta riesce a battere il Qatar, che qualche giorno fa in amichevole aveva “annientato” la Serbia(3-0): a Suwon, infatti, Tigri Asiatiche avanti dopo 11 minuti con Ki-Sung Yong (centrocampista dello Swansea), ma riprese e ribaltate prima della fine del 1° tempo (al 16° 1-1 su rigore di Al Haydos, al 45° 1-2 di Soria). A rimettere le cose in chiaro, e a portare a casa 3 punti fondamentali in ottica qualificazione, ci pensano Ji (attaccante dell’Augsburg) al 56° e Son (attaccante del Tottenham in un momento d’oro) al 58°. Corea del Sud 2a a 4 punti, Qatar 6° a 0.

Cina – Siria 0-1

Il risultato che non ti aspetti arriva dallo Shaanxi Province Stadium di Xi’An, impianto in cui la Cina si fa sgambettare in casa dalla Siria, nazionale che fin qui aveva raccolto 1 punto in 2 partite: decide un gol del n°9 Al Mawas, abile ad anticipare il portiere Gu e a metterla dentro a porta vuota. Cina 5a a 1 punto, Siria 4a a quota 4.

Uzbekistan – Iran 0-1

“Corsaro” anche l’Iran, che di misura (0-1) passa al Bunyodkor Stadium di Tashkent: la risolve Hosseini (colpo di testa al 27°). 1a sconfitta nelle qualificazioni per l’Uzbekistan, ora 3° a 6 punti, mentre l’Iran vola in testa a quota 7 (2 vittorie e 1 pareggio fin qui).

Classifica: Iran, Corea del Sud 7,

Uzbekistan 6,

Siria 4,

Cina 1,

Qatar 0



Girone B

Giappone – Iraq 2-1

Il 2° successo consecutivo della nazionale nipponica (ora 4a a 6 punti) arriva al 95°: fino a quel momento, infatti, l’Iraq aveva tenuto bene a Saitama (1-0 di Haraguchi [attaccante dell’Hertha] al 26°, pareggio di Natiq al 60°). I Leoni di Babilonia, dopo 3 giornate, sono ancora fermi al palo (3 sconfitte di fila, 2 gol fatti e 6 subiti).

Emirati Arabi Uniti – Thailandia 3-1

In scioltezza gli Al-Abyad (“I Bianchi”, gli Emirati Arabi Uniti ndr), che al Mohammed Bin Zayed Stadium di Abu Dhabi, salvo qualche brivido nel finale, non trovano problemi con la Thailandia: doppietta (al 14° e al 47°) del bomber Mabkhout (26enne attaccante dell’Al-Jazira, 23 gol in 23 presenze lo scorso anno) e rete di Khalil (3° centro e vetta della classifica marcatori delle qualificazioni asiatiche [assieme ad Al Abed dell’Arabia Saudita]) allo scadere. Nel mezzo, per la cronaca, il gol del momentaneo 2-1 di Chanabut.

Emirati Arabi terzi a 6 punti, Thailandia ultima a 0.

Arabia Saudita – Australia 2-2

Chiudiamo con il frizzante pareggio del King Abdullah Sports City: a Gedda, infatti, le due capoliste del girone, Arabia Saudita e Australia, si rispondono colpo su colpo fino alla fine, e il pareggio è il risultato più giusto. Apre Al Jassim al 5°, pareggia Sainsbury al 45°, 1-2 di Juric (2° gol nelle qualificazioni per il 25enne attaccante del Lucerna) al 71° e definitivo 2-2 siglato da Al Shamrani. Figli del deserto secondi a 7 punti, Socceroos primi alla stessa quota (migliore differenza reti).

Classifica: Australia, Arabia Saudita 7,

Emirati Arabi Uniti, Giappone 6,

Iraq, Thailandia 0

About Francesco Santoro

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*