utenti online

Qualificazioni Russia 2018, Europa: la Croazia gioca a tennis, l’Islanda avanti col brivido. Ok Serbia, Israele e Irlanda

2a giornata delle qualificazioni europee ai Mondiali di calcio 2018: risultati e analisi dei match.

Girone D

Austria – Galles 2-2

Bella partita all’Ernst Happel Stadion di Vienna, impianto in cui succede quasi tutto nel 1° tempo: Allen con una bomba da fuori area manda avanti i gallesi (0-1 al 22°), poi sale in cattedra il n°7 austriaco, Arnautovic, che pareggia di testa al 28°. Uno sfortunato autogol di Wimmer riporta in vantaggio i Dragoni (1-2 al 46°)e poi, per la seconda volta, ci pensa il 27enne attaccante dello Stoke a riportare le cose in parità con una progressione esaltante.

Austria 3a a 4 punti, Galles 1° alla stessa quota (migliore differenza reti).

Moldavia – Serbia 0-3

Le Aquile Bianche passeggiano a Chisinau: prima Kostic (al 19°), infatti, poi Ivanovic al 37°, mettono la partita in discesa per i serbi. Al 59°, infine, Tadic arrotonda il risultato. Serbia 2a a 4 punti, Moldavia ultima a 0 punti con 0 gol fatti.

Irlanda – Georgia 1-0

In un match a tratti “grottesco” (pali e traverse per gli ospiti) gli irlandesi la spuntano grazie a Coleman, che al 57° si intestardisce e più di rabbia e di potenza che altro “sfonda” la difesa georgiana e sigla l’1-0 che regala la vittoria ai The Boys in Green: Irlanda 4a a 4 punti (1 vittoria e 1 pareggio), Georgia 5a a 0.

Classifica: Galles, Serbia, Austria, Irlanda 4,

Georgia, Moldavia 0





Girone G

Liechtenstein – Albania 0-2

Da soli al comando del Girone G i “Kuq e zinjte” (I Rossoneri) di De Biasi: basta, infatti, un comodo 0-2 (autogol di Jehle al 12°, rete di Balaj [25enne attacante del Terek Grozny, formazione cecena della Premier League russa] al 72°) in trasferta al Rheinpark Stadion di Vaduz con il Liechtenstein.

Macedonia – Israele 1-2

Nel (non) facile impegno della Philip II Arena di Skopje i biancoblu israeliani riescono a ottenere 3 punti fondamentali in chiave qualificazione: ringraziare Hemed (0-1 al 25° dell’attaccante del Brighton [formazione di Championship]) e Ben Haim T. II (0-2 al 43° della punta del Maccabi Tel Aviv). Molto da recriminare, comunque, per i Leoni Rossi, che sprecano varie occasioni da gol, realizzano la rete del 1-2 con il “nostro” Nestorovski (ariete del Palermo) e falliscono il rigore del possibile 2-2 al 95° con Jahovic.

Classifica: Albania 6,

Italia, Spagna 4,

Israele 3,

Macedonia, Liechtenstein 0



Girone I

Islanda- Finlandia 3-2

Mille emozioni a Reykjavik: Pukki di testa manda avanti i finlandesi (0-1 al 21°), Arnason pareggia al 37° e Gufi Reali di nuovo in vantaggio al 39° (Lod fa 1-2). I fuochi d’artificio proseguono anche nella ripresa: al 51° Gylfi Sigurdsson (quello più celebre, centrocampista dello Swansea) sbaglia un rigore per i padroni di casa, al 91° Finnbogason fa 2-2 e addirittura al 96° l’altro Sigurdsson, Ragnar (difensore del Fulham), fa esplodere di gioia il Laugardalsvollur. Islanda 2a a 4 punti, Finlandia 5a a quota 1.

Kosovo – Croazia 0-6

La trasferta di Shkoder si rivela una semplicissima formalità per la nazionale croata: Mandzukic ne fa 3 in poco più di mezzora (l’attaccante della Juventus sugli scudi al 6°, al 24° e al 35°). Mitrovic, poi, al 68° sigla la 0-4, e nel finale dilagano gli altri due “italiani” Perisic (0-5 all’83°) e Kalinic (0-6 al 92°).

Turchia – Ucraina 2-2

Divertente partita a Konya: l’Ucraina, dopo neanche 30 minuti, è già in vantaggio per 0-2 (Yarmolenko su rigore al 24°, Kravets di sinistro al 27°). Le Stelle Crescenti, però, non ci stanno, e accorciano al 46° del primo tempo con Tufan. Nella ripresa, infine, gli sforzi dei turchi sono premiati, e all’81° Calhanoglu (talentuoso 22enne centrocampista del Leverkusen) è freddo dal dischetto: Turchia 3a a 2 punti, Ucraina 4a alla stessa quota.

Classifica: Croazia, Islanda 4,

Turchia, Ucraina 2,

Finlandia, Kosovo 1

About Francesco Santoro

Check Also

Come si allena un arciere professionista per la massima precisione

Come si allena un arciere professionista per la massima precisione

Allenarsi come un arciere professionista richiede dedizione e metodo. Ogni tiro è il risultato di precisione matematica, dove la respirazione, la postura e la concentrazione si intrecciano in una danza armoniosa. La routine quotidiana include esercizi di forza, pratica della mira e strategie mentali, fondamentali per raggiungere la perfezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *