ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Qualificazioni Russia 2018, Africa: Keita e Salah trascinano il Senegal e l’Egitto! Poker della RD del Congo,ok Costa d’Avorio, Nigeria e Tunisia
Qualificazioni Russia 2018, Africa: Keita e Salah trascinano il Senegal e l’Egitto! Poker della RD del Congo,ok Costa d’Avorio, Nigeria e Tunisia

Qualificazioni Russia 2018, Africa: Keita e Salah trascinano il Senegal e l’Egitto! Poker della RD del Congo,ok Costa d’Avorio, Nigeria e Tunisia

Anche in Africa è iniziato il cammino di avvicinamento ai Mondiali di calcio 2018: risultati e numeri della 1a giornata di qualificazioni della 3a fase.

Girone A

Repubblica democratica del Congo – Libia 4-0

Debutto da favola per i Leopardi: Libia “divorata” 4-0, grazie a due gol dell’”europeo” Mbokani (attaccante dell’Hull City [formazione di Premier League], in prestito dalla Dinamo Kiev) e alle reti di Bolingi (bomber del Mazembe, team “locale”) e Mubele (punta dell’Al Ahli Doha, squadra qatariota). Nel quarto d’ora finale entra anche Bakambu, ariete del Villareal.

Tunisia – Guinea 2-0

Primo volo ok per le Aquile di Cartagine: ci pensano, infatti, Abdennour (difensore del Valencia) al 58° (colpo di testa) e Ben Hatira (centrocampista del Darmstadt) all’80° (sinistro all’angolino) a “regolare” la Guinea.

Classifica: RD Congo, Tunisia 3,

Guinea, Libia 0

Girone B

Zambia – Nigeria 1-2

I gol della Premier League fanno iniziare col piede giusto le Super Aquile: la Nigeria, infatti, passa in Zambia (1-2) con le marcature di Iwobi (attaccante classe ‘96 dell’Arsenal) al 32° e di Iheanacho (altro ‘96, ariete del Manchester City) al 42° . I padroni di casa accorciano al 71° con Mbesuma (punta delle Highlands, squadra sudafricana), ma poi non succede più nulla.

Algeria – Camerun 1-1

Divisione della posta tra Les Fennecs e Les Lions Indomptables: al 7° apre El Soudani (28enne bomber della Dinamo Zagabria), al 24° Moukandjo (27enne attaccante del Lorient) fa 1-1. E il match finisce lì.

Classifica: Nigeria 3,

Algeria, Camerun 1,

Zambia 0

Girone C

Costa d’Avorio – Mali 3-1

Esordio “sul velluto” per gli Elefanti: la pratica Mali, che pure era andato in vantaggio al 17° con Yatabare (27enne centrocampistadel Werder Brema), viene risolta in 8 minuti già nel primo tempo (1-1 di Kodjia [gran destro dell’attaccante dell’Aston Villa] al 25°, 2-1 di Coulibaly [maldestro autogol] al 30° e 3-1 di Gervinho al 33° [bel sinistro chirurgico dell’ex punta della Roma, ora in Cina all’Hebei]).

Gabon – Marocco 0-0

Pantere e Leoni dell’Atlante si ingabbiano a vicenda: il classico pareggio a occhiali.

Classifica: Costa d’Avorio 3,

Gabon, Marocco 1,

Mali 0

Girone D

Senegal – Capo Verde 2-0

C’è molta Italia nel successo del Senegal con Capo Verde: al 24°, infatti, Balde Keita (21enne attaccante della Lazio) porta avanti i Leoni della Teranga con un preciso destro rasoterra all’angolino. Il talentuoso giocatore biancoceleste, in giornata di grazia, non si ferma qui e all’80° offre uno splendido assist di tacco a Moussa Sow (30enne attaccante del Fenerbahce), che con una bomba mancina trafigge Vozinha e chiude il match.

Burkina Faso – Sudafrica 1-1

Due rigori falliti dai padroni di casa( al 10° Pitropia e all’88° Alain Traore) e gol che arrivano solo nel finale: all’80°, infatti, Furman porta in vantaggio i Bafana Bafana, e al 91° Diawara agguanta il pari per gli Stalloni.

Classifica: Senegal 3,

Burkina Faso, Sudafrica 1,

Capo Verde 0

Girone E

Congo – Egitto 1-2

Attaccanti “italiani” decisivi anche in Congo – Egitto: dopo l’1-0 dei Diavoli Rossi con Dore (punta dell’Angers) al 24°, infatti, i Faraoni pareggiano con Salah (“velocista” offensivo della Roma) al 41°. Per il 24enne giocatore giallorosso, poi, c’è anche la gioia dell’assist vincente a Said (31enne centrocampista dell’Al Ahly), che al 58° fa 1-2 e regala i 3 punti agli egiziani.

Ghana – Uganda 0-0

Le Stelle nere non riescono a sfondare le barricate delle Gru: al Tamale Sports Stadium finisce 0-0.

Classifica: Egitto 3,

Ghana, Uganda 1,

Congo 0

About Francesco Santoro

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*