ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Putte – Kapellen 2016, sprint vincente di Roy Jans
Putte – Kapellen 2016, sprint vincente di Roy Jans

Putte – Kapellen 2016, sprint vincente di Roy Jans

Roy Jans si aggiudica la Putte – Kapellen 2016, semiclassica di fine stagione andata in scena nelle Fiandre: il corridore della Wanty-Groupe Gobert regola il gruppo compatto e si impone davanti a Timothy Dupont (Verandas Willems) e Moreno Hofland (LottoNL-Jumbo).

La Nationale Sluitingprijs chiude la lunga annata belga: 183.5 km da percorrere in un circuito di 16.69 km da ripetere 11 volte. È una corsa che non presenta grosse difficoltà altimetriche, tuttavia sono molti gli atleti a provare a rendere cara la pelle con tanti tentativi di attacco.

La fuga giusta è quella composta da sette persone: Brian Van Goethem (Roompot), Mike Teunissen (LottoNL-Jumbo), Gerry Druyts (Crelan-Vastgoedservice), Arjen Livyns (Veranda’s Willems), Jelle Wallays (Lotto Soudal), Sjoerd Kouwenhoven (Metec TKH), Pieter Vanspeybrouck (TopSport Vlaanderen) e l’italiano Danilo Napolitano (Wanty-Groupe Gobert), uno dei più veloci in gruppo, ma ugualmente intenzionato a provarci da lontano.

Teunissen e Wallays sono gli ultimi ad arrendersi, ma la corsa non finisce qui: all’inizio dell’ultimo giro avviene una grossa caduta in gruppo, che si spezza così in più tronconi. Allora davanti provano ad avvantaggiarsi Tosh Van der Sande (Lotto Soudal), Boris Dron (Wanty – Groupe Gobert) e Gianni Marchand (Crelan – Cibel), ma all’ultimo chilometro anche la loro azione diventa vana.

L’ultimo tentativo di scongiurare lo sprint lo porta avanti Frederik Frison (Lotto Soudal), ma alla fine si arriva in volata, dove a vincere è Roy Jans, che regala alla sua squadra, la Wanty-Groupe Gobert, la soddisfazione di vincere l’ultima corsa dell’anno, la decima in stagione.

Al secondo posto giunge l’altro corridore di casa, Timothy Hupont della formazione Verandas Willems, che il prossimo anno debutterà tra le Professional. Per Dupont la gioia di portare a casa la Napoleon Games Cup, l’equivalente della nostra Coppa Italia vinta da Sonny Colbrelli: una grande prova di continuità per il ventinovenne di Gand, alla quindicesima vittoria di questo fantastico 2016 (la prima, nel mese di marzo, alla Nokere Koerse).

Ordine d’arrivo:

1 Roy Jans (Wanty-Groupe Gobert) 3:54:13
2 Timothy Dupont (Vérandas Willems) 0:00:00
3 Moreno Hofland (LottoNL-Jumbo) 0:00:00
4 Arvid De Kleijn (Jo Piels) 0:00:00
5 Timothy Stevens (Crelan-Vastgoedservice) 0:00:00
6 Amaury Capiot (Topsport Vlaanderen-Baloise) 0:00:00
7 Baptiste Planckaert (Wallonie Bruxelles) 0:00:00
8 Jasper De Buyst (Lotto Soudal) 0:00:00
9 Michael Goolaerts (Lotto Soudal) 0:00:00
10 Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal) 0:00:00


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*