ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Italbasket, Ettore Messina confermato alla guida della Nazionale
Italbasket, Ettore Messina confermato alla guida della Nazionale
Ettore Messina coach Italbasket

Italbasket, Ettore Messina confermato alla guida della Nazionale

 

Nonostante la mancata qualificazione a Rio 2016, Italbasket si affiderà ancora a Ettore Messina: c.t. azzurro confermato.

L’onta per il torneo preolimpico, giocato a luglio in casa a Torino e perduto sul più bello, nella finale contro la Croazia, non è stata ancora cancellata: troppo grande la delusione per l’aver visto bruciare in un sol colpo tutte le aspettative e le speranze riposte in Datome e compagni, giudicati secondo alcuni membri dell’Italia della pallacanestro più forte di sempre.

Nonostante l’aver perso la carrozza di prima classe che doveva portare gli azzurri ai Giochi olimpici, la Federazione ha deciso di ripartire dall’uomo che, poco più di un anno fa, ha preso in mano le redini della Nazionale ereditandole da coach Pianigiani.

Si va avanti dunque con Ettore Messina, riconfermato in vista degli Europei 2017. Il commissario tecnico, già allenatore di Virtus Bologna, CSKA Mosca e Real Madrid, ha espresso le sue prime parole sulla riconferma direttamente sul sito della Fip:

«Una logica continuazione. Ringrazio il presidente Petrucci e la Federazione per la fiducia, coach Popovich e RC Buford degli Spurs per la disponibilità. Si riparte per fare il miglior lavoro possibile in vista dell’Europeo»

Nella prossima estate l’Italia parteciperà all’edizione alla rassegna continentale (31 agosto/17 settembre), la cui fase a gironi si svolgerà ad Istanbul (Turchia), Helsinki (Finlandia), Cluj (Romania) e Tel Aviv (Israele). Le fasi finali si terranno a Istanbul, dove il 22 novembre prossimo si svolgerà anche il sorteggio dei gironi.

Italbasket stavolta vuole arrivare all’appuntamento continentale coi motori al massimo e con la voglia di spaccare tutto, cancellando una volta per tutte i mugugni e gli scetticismi.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*