Partenza col botto per l’Italia nella Coppa del Mondo di scherma 2016/2017. Nella tappa inaugurale di Cancun, Messico, le ragazze del fioretto monopolizzano l’intero podio: prima Arianna Errigo davanti a Elisa Verdaro e Martina Batini.
Dopo la lunga sosta successiva alle Olimpiadi di Rio 2016 ci si tuffa nella routine stagionale. Fuori, per la prima prova dell’anno, alcune big – dalla campionessa a cinque cerchi Irina Deriglazova all’argento Elisa Di Francisca – ma non mancano atlete di spessore ai nastri di partenza. E le più grandi atlete si confermano quelle azzurre, che sbaragliano la concorrenza occupando l’intero podio.
Ad aggiudicarsi la prova è Arianna Errigo, che dopo essersi cimentata nella sciabola, con cui promette di continuare a combattere per l’intero quadriennio, torna al suo primo amore, il fioretto, cercando di smaltire la delusione per i Giochi Olimpici non andati secondo le sue aspettative. E lei, detentrice della Coppa del Mondo in virtù di quattro successi della passata stagione, è di nuovo al top.
Dopo l’agevole primo turno contro la statunitense Dubrovich, battuta per 15-7, comincia un derby dopo l’altro sconfiggendo ai quarti Camilla Mancini per 15-14, in semifinale Martina Batini per 15-3 e in finale Elisa Vardaro per 15-6. È proprio quest’ultima la più grossa sorpresa del weekend, la classe ’88 dell’Aeronautica Militare, che dopo aver superato la fase a gironi della prima giornata, riesce ad arrivare fino all’ultimo atto battendo ai quarti, tra le altre, la forte statunitense Lee Kiefer (15-11), prima della semifinale vincente contro l’altra atleta a stelle e strisce Nicole Ross (15-11).
Martina Batini, invece, prima di arrendersi alla Errigo al penultimo turno, supera le due connazionali Martina Batini Valentina Cipriani per 15-7 e Chiara Cini per 15-14 rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale.
Tre su tre per il podio, cinque su otto ai quarti di finale, sette su sedici agli ottavi: poteva forse cominciare meglio la Coppa del Mondo di scherma per l’Italia?
COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Cancun, 14-15 Ottobre 2016
Finale
Errigo (ITA) b. Vardaro (ITA) 15-6
Semifinali
Vardaro (ITA) b. Ross (Usa) 15-11
Errigo (ITA) b. Batini (ITA) 15-3
Quarti
Vardaro (ITA) b. Kiefer (Usa) 15-11
Ross (Usa) b. Ebert (Ger) 15-4
Batini (ITA) b. Cini (ITA) 15-14
Errigo (ITA) b. Mancini (ITA) 15-14
Classifica: 1. Errigo (ITA), 2. Vardaro (ITA), 3. Batini (ITA), 3. Ross (Usa), 5. Kiefer (Usa), 6. Mancini (ITA), 7. Cini (ITA), 8. Ebert (Ger).