ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Scherma, CDM Cancun: trionfa anche il fioretto azzurro a squadre
Scherma, CDM Cancun: trionfa anche il fioretto azzurro a squadre
Foto: federscherma.it

Scherma, CDM Cancun: trionfa anche il fioretto azzurro a squadre

Quale inizio migliore per l’Italia nella Coppa del mondo 2016/2017 di scherma se non il doppio trionfo nel primo weekend di gare? Il fioretto femminile centra la doppietta a Cancun, Messico, e dopo il podio monocolore Arianna Errigo-Elisa Vardaro-Martina Batini, vince la medaglia d’oro anche con l’intera squadra.

Errigo e Batini, assieme ad Alice Volpi e Chiara Cini, formano il quartetto che uno ad uno batte tutte le avversarie e sale sul gradino più alto. Facile il primo turno contro il Giappone, sconfitto ai quarti di finale per 45-26. Non più arduo il match contro la Germania in semifinale: devono arrendersi per 45-28 le tedesche e spianare la strada alle azzurre per l’ultimo atto.

Qui sono gli Stati Uniti a ricevere le fatidiche 45 stoccate e a metterne a segno soltanto 36: le atlete a stelle e strisce, pur trascinate da una buona Lee Kiefer, non vanno oltre il secondo posto complessivo, mentre sul terzo gradino salgono le teutoniche che hanno la meglio della Francia per 45-39.

Si direbbe tutto facile, dunque. Ma erano ben dieci mesi che il fioretto azzurro non vinceva una tappa di Coppa del mondo a squadre: l’ultima volta era accaduto a Danzica, Polonia, all’inizio dell’anno. “Non c’era modo migliore per iniziare la nuova stagione“, è il commento del commissario tecnico azzurro Andrea Cipressa, che sottolinea come questi successi “infondono tanta fiducia ed ovviamente ci spingono già da subito a pensare alla prossima tappa”.

Prossima tappa che si terrà a Saint Maur, Francia, nel weekend 4-6 novembre; la prossima settimana, invece, sarà il turno degli uomini, che faranno il loro debutto stagionale a Il Cairo (Egitto).

COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Cancun, 17 Ottobre 2016
Finale
ITALIA b. Usa 45-36

Finale 3°-4° posto
Germania b. Francia 45-39

Semifinali
ITALIA b. Germania 45-28
Usa b. Francia 45-37

Quarti
ITALIA b. Giappone 45-26
Germania b. Ungheria 40-39
Francia b. Canada 45-32
Usa b. Polonia 45-39

Classifica (9):
1. ITALIA, 2. Usa, 3. Germania, 4. Francia, 5. Canada, 6. Ungheria, 7. Polonia, 8. Giappone, 9. Messico


About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*