ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Scherma, CDM fioretto: tre azzurri sul podio a Il Cairo, ma vince Imboden
Scherma, CDM fioretto: tre azzurri sul podio a Il Cairo, ma vince Imboden
Foto: federscherma.it

Scherma, CDM fioretto: tre azzurri sul podio a Il Cairo, ma vince Imboden

Non solo spada donne nel secondo weekend di Coppa del Mondo di scherma 2016/2017. A Il Cairo vanno in scena i rappresentanti del fioretto uomini e l’Italia torna protagonista: tre azzurri ai primi quattro posti, ma a salire sul gradino più alto del podio è uno statunitense.

Si tratta di Race Imboden che, reduce dal bronzo nella gara a squadre ai Giochi Olimpiadi di Rio, si toglie la prima soddisfazione individuale della sua ancor giovane (classe ’93) carriera. L’atleta a stelle e strisce elimina uno ad uno tutti gli avversari, fino a mettere Ko due italiani agli ultimi due turni: in semifinale finisce al tappeto l’esperto Andrea Cassarà, che dopo una brutta Olimpiade sembra essere tornato pimpante, al di là del 15-8 finale in favore del suo avversario.

All’ultimo atto tocca al ventisettenne Alessio Foconi capitolare per 15-7: ottima, comunque, la prova del fiorettista dell’Aeronautica Militare, già medaglia d’oro ai giochi europei di Baku 2015, che in semifinale ha la meglio nel derby contro Lorenzo Nista.

Chi si ferma ai quarti è invece l’azzurro più atteso, vale a dire il campione olimpico Daniele Garozzo: è proprio Andrea Cassarà (fresco, tra l’altro, di matrimonio) a porre fine alla sua corsa cominciata nel migliore dei modi nei primi due turni del tabellone. Agli ottavi di finale finisce l’avventura di Giorgio Avola, eliminato nell’ennesimo derby da Lorenzo Nista, e Francesco Trani, fuori per mano del ceco Alexander Choupenitch. Out al tabellone dei 32 Damiano Rosatelli, eliminato dal più quotato tedesco Peter Joppich.

Domani sarà la volta della prova a squadreDaniele Garozzo, Giorgio Avola, Edoardo Luperi e Lorenzo Nista è la composizione del quartetto azzurro, numero tre del tabellone e in gara a partire dai quarti di finale.

COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – Il Cairo
Finale
Imboden (Usa) b. Foconi (ITA) 15-7

Semifinali
Imboden (Usa) b. Cassarà (ITA) 15-8
Foconi (ITA) b. Nista (ITA) 15-9

Quarti di finale
Cassarà (ITA) b. Garozzo (ITA) 15-14
Imboden (Usa) b. Choupenitch (Cze) 15-11
Foconi (ITA) b. Joppich (Ger) 15-9
Nista (ITA) b. Chamley-Watson (Usa) 15-8

Classifica: 1. Imboden (Usa), 2. Foconi (ITA), 3. Cassarà (ITA), 3. Nista (ITA), 5. Garozzo (ITA), 6. Joppich (Ger), 7. Chamley-Watson (Usa), 8. Choupenitch (Cze).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*