ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Japan Cup 2016, festeggia Davide Villella
Japan Cup 2016, festeggia Davide Villella
Davide Villella (Cannondale-Drapac. Foto: Tim De Waele/TDWSport.com

Japan Cup 2016, festeggia Davide Villella

Di nuovo un azzurro a trionfare alla Japan Cup, corsa in linea che spesso in passato ha visto primeggiare nostri connazionali. Ad aggiudicarsi l’edizione 2016, a quattro anni dall’ultimo successo targato Ivan Basso, è Davide Villella (Cannondale-Drapac).

Anticipata dal classico criterium che non è parte del calendario Uci, e che per il secondo anno viene vinto dal corridore di casa Fumijuki Beppu, la gara nipponica si decide ancora una volta sulla salita di Tsuru, punto finale del tracciato di 10.3 km da ripetere per 14 volte.

Qui la corsa si anima a partire dal penultimo giro, quando rimangono in circa venti unità a lottare per la vittoria, e qui lo spunto decisivo lo trova all’ultima tornata Davide Villella, venticinquenne di Magenta, che per sei secondi riesce ad anticipare il più immediato inseguitore, vale a dire il danese Christopher Juul-Jensen (Orica-BikeExchange).

È la prima vittoria da pro’ per il lombardo, che spesso in questa stagione ha dimostrato la sua validità in supporto della squadra, tanto da meritare anche la convocazione di Davide Cassani per gli europei di Plumelec, nel corso dei quali si è messo in evidenza con una bella azione nel finale.

Al terzo posto arrivano, distanziati di 14″, l’australiano Robert Power (Orica-BikeExchange), l’italiano Manuele Mori (Lampre-Merida), lo spagnolo Oscar Pujol (Team Ukyo) e il britannico Alex Peters (Team Sky). Il miglior corridore di casa è Yukiya Arashiro (Lampre-Merida), che conclude in nona posizione.

Ordine d’arrivo:

1 VILLELLA Davide Cannondale-Drapac Pro Cycling Team 3:46:43
2 JUUL-JENSEN Christopher ORICA-BikeExchange 0:06
3 POWER Robert ORICA-BikeExchange 0:14
4 MORI Manuele Lampre – Merida ,,
5 PUJOL Oscar Team UKYO ,,
6 PETERS Alex Team Sky ,,
7 PRADES Benjamin Team UKYO 0:17
8 MEGIAS Javier Team Novo Nordisk 0:43
9 ARASHIRO Yukiya Lampre – Merida ,,
10 ROSSKOPF Joey BMC Racing Team ,,

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*