ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Team Sky, arrivano Diego Rosa e Kenny Ellisonde
Team Sky, arrivano Diego Rosa e Kenny Ellisonde

Team Sky, arrivano Diego Rosa e Kenny Ellisonde

Un nuovo pezzo da novanta italiano lascia la Astana. Dopo Vincenzo Nibali, accasatosi al Bahrain-Merida, è il turno di Diego Rosa, uno degli uomini maggiormente in ascesa del movimento ciclistico azzurro: sarà il Team Sky la nuova formazione del ventisettenne piemontese per le prossime tre stagioni.

Corteggiato a lungo dal team diretto da Dave Brailford, l’ex biker ha ceduto alle lusinghe ed è entrato a far parte di una delle più competitive squadre al mondo. Diverrà uno dei più preziosi gregari di Chris Froome – magari sarà tra i prescelti per supportare il britannico alla ricerca del poker al Tour de France – ma avrà, al tempo stesso, la possibilità di giocarsi le proprie chance altrove.

Potemmo vederlo, per esempio, lottare al Giro 100 contro i suoi ex compagni di squadra Nibali e Aru e soprattutto correre da leader alcune delle Classiche che maggiormente gli si addicono, come la Liegi-Bastogne-Liegi e Il Lombardia, dove è giunto secondo in questo 2016 alle spalle di Esteban Chaves.

Raggiungere il Team Sky è un sogno che si realizza“, sono le prime parole pronunciate dal nativo di Corneliano d’Alba, che poi aggiunge come le sue ambizioni siano perfettamente in linea con quelle del team: “Lavorare duro per raggiungere traguardi importanti  [ovvero] supportare i capitani nei grandi giri e ben figurare nelle prove di un giorno“. Nella compagine WorldTour britannica Rosa troverà altri tre connazionali: Salvatore Puccio, Gianni Moscon ed Elia Viviani, che ha recentemente rinnovato il contratto in scadenza.

Ma non si ferma qui la squadra capace di vincere 4 delle ultime cinque Grande Boucle: arriva contemporaneamente anche un francese di belle speranze, Kenny Ellisonde, capace di far sua la tappa dell’Angliru alla Vuelta a Espana 2013. Classe ’91 proveniente dalla FDJ, l’agile e snello scalatore transalpino andrà a completare la vera corazzata che non dovrà temere alcuna vetta che si presenterà davanti nel corso dei Grand Tour.

Salgono così a cinque gli acquisti del Team Sky: precedentemente erano già stati ingaggiati i britannici Owain Doull e Tao Geoghegan Hart ed il polacco Lukasz Wisniowski.

Clicca qui per il ciclomercato WorldTour.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*