ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Bilanci squadre 2016: Team Katusha
Bilanci squadre 2016: Team Katusha

Bilanci squadre 2016: Team Katusha

Amici di Mondiali.net, ben ritrovati con il quotidiano appuntamento dedicato ai bilanci delle squadre 2016. Quest’oggi vi parliamo del Team Katusha, che ha chiuso l’annata con 25 vittorie, 12 secondi posti e 22 terzi posti: 59 i podi totali.

Confrontando la stagione appena conclusa con quella precedente ci accorgiamo come la resa non sia stata delle migliori: quindici affermazioni in meno ma, al di là del numero, le prestazioni dei leader non sono sempre state all’altezza delle aspettative.

Alexander Kristoff è stato, nonostante tutto, il faro della squadra: tredici vittorie conseguite dal Tour of Qatar a febbraio al Tour dei Fiordi ad agosto. Ma è mancato il successo di peso, quello tante volte trovato nel corso dei dodici mesi precedenti (pensiamo al Fiandre, ad esempio).

Un’annata di stallo ci può stare, nonostante ad un atleta del suo calibro non sia consentito di disputare senza neppure un sussulto Classiche di primavera, Tour de France e Mondiale di Doha in cui, pur trovandosi nel gruppetto di testa, non ha mai dato la sensazione di poter sprintare in maniera dignitosa.

Rimandati i due veterani cui spettava il compito di ben figurare nelle corse a tappe: Joaquin Rodriguez, va detto, ha ormai perso lo spunto vincente e il fatto che egli abbia voluto annunciare il ritiro a fine stagione (salvo poi sposare il progetto Bahrain-Merida), suggerisce come egli sia perfettamente consapevole dei suoi limiti attuali. Ha provato, comunque, a lottare per un successo al Tour de France e da guerriero merita un applauso.

Poco ha fatto Jurgen Van Den Broeck: ennesima stagione da buttare per il trentatreenne belga, che anno dopo anno fallisce gli appuntamenti cerchiati in rosso. Respinto, con lui, anche il portoghese Tiago Machado. Oramai le scelte della squadra diretta da Viatcheslav Ekimov vanno verso altre strade.

Verso Ilnur Zakarin, per esempio, che merita la palma di miglior corridore della formazione. Al Giro d’Italia è andato vicinissimo a cogliere un piazzamento di rilievo, se una caduta nella discesa del Colle dell’Agnello non avesse mandato all’aria ciò che sembrava alla portata. Ritornato alle corse, si è presentato al Tour de France e ha colto una bellissima affermazione a Finhaut-Emosson. Aspettiamolo nel 2017: potrà lottare per unna bella posizione nei Grandi Giri.

Positivo il rendimento di Rein Taramae: lasciata la Astana, l’estone ha abbracciato la causa russa con risultati degni di rilievo, come la classifica generale del Giro di Slovenia e tante buone prestazioni in supporto ai compagni.

Infine i russi promossi: da Serghey Tsatevich, vincitore di una tappa in Catalogna, ad Alexander Porsev, primo in una frazione in Slovenia, fino a Serghey Lagutin, trionfatore a La Camperona alla Vuelta a Espana in una giornata che ha visto brillare il giovanissimo scalatore colombiano Jonathan Restrepo, un classe ’94 di cui sentiremo certamente parlare in futuro.

Top moment. Ilnur Zakarin primo a Finhaut-Emosson: il miglior momento della stagione lo regala il ventisettenne russo al Tour de France.

top-rider Ilnur Zakarin

flop-rider Jurgn Van Den Broeck

vittorie

# Corsa Vincitore
25 Tour des Fjords KRISTOFF
24 Tour des Fjords – Stage 5 – Hinna Park › Stavanger KRISTOFF
23 Tour des Fjords – Stage 3 – Ulvik › Suldalsosen KRISTOFF
22 Tour des Fjords – Stage 2 – Stord › Odda KRISTOFF
21 Vuelta a España – Stage 8 – Villalpando › La Camperona. Valle de Sabero LAGUTIN
20 Arctic Race of Norway – Stage 1 – Fauske › Rognan KRISTOFF
19 Tour de France – Stage 17 – Berne › Finhaut-Emosson ZAKARIN
18 National Championships Russia – Road Race KOCHETKOV
17 National Championships Russia – ITT CHERNETCKII
16 Tour de Slovénie TAARAMÄE
15 Tour de Slovénie – Stage 4 – Rogaska Slatina › Novo mesto PORSEV
14 Tour de Slovénie – Stage 2 – Nova Gorica › Golte TAARAMÄE
13 Giro d’Italia – Stage 20 – Guillestre › Sant’Anna di Vinadio TAARAMÄE
12 Amgen Tour of California – Stage 7 – Santa Rosa › Santa Rosa KRISTOFF
11 Rund um den Finanzplatz Eschborn-Frankfurt KRISTOFF
10 Circuit Cycliste Sarthe – Pays de la Loire – Stage 3 – Angers › Pré-en-Pail VOROBYEV
9 Circuit Cycliste Sarthe – Pays de la Loire – Stage 2b (ITT) – Angers › Angers VOROBYEV
8 Driedaagse De Panne-Koksijde – Stage 1 – De Panne › Zottegem KRISTOFF
7 Volta Ciclista a Catalunya – Stage 7 – Barcelona › Barcelona TSATEVICH
6 Paris – Nice – Stage 6 – Nice › La Madone d’Utelle ZAKARIN
5 Tour of Oman – Stage 6 – The Wave Muscat › Matrah Corniche KRISTOFF
4 Tour of Oman – Stage 3 – Al Sawadi Beach › Naseem Park KRISTOFF
3 Tour of Qatar – Stage 5 – Sealine Beach Resort › Doha Corniche KRISTOFF
2 Tour of Qatar – Stage 4 – Al Zubarah Fort › Madinat Al Shamal KRISTOFF
1 Tour of Qatar – Stage 2 – Doha › Doha KRISTOFF
Loading...

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*