ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Bilanci squadre 2016: Team LottoNL-Jumbo
Bilanci squadre 2016: Team LottoNL-Jumbo

Bilanci squadre 2016: Team LottoNL-Jumbo

Amici di Mondiali.net, sta per concludersi il nostro appuntamento relativo ai bilanci delle squadre 2016. Ultimo dei WorldTour a passare sotto ai nostri raggi X è il Team LottoNL-Jumbo.

Non ci voleva molto, in fondo, a far meglio delle striminzite sei vittorie conseguite nel 2015: stavolta gli uomini di Richard Plugge ne portano a casa 19, alle quali si aggiungono 25 piazze d’onore e 20 terzi posti.

L’uomo che ha portato una ventata di novità in casa olandese risponde al nome di  Dylan Groenewegen, che non ha minimamente sofferto il salto nel WorldTour dalla categoria Professional: per 11 volte ha messo la sua ruota davanti a quella degli avversari e, dunque, si devono a lui oltre la metà delle soddisfazioni del team. Ha cominciato a vincere a febbraio, lo sprinter classe ’93 di Amsterdam, e ha continuato fino ad ottobre con il primo posto all’Eurometropole Tour, conquistandosi una posizione di assoluto rispetto nel panorama delle ruote veloci, schiacciando in primo luogo il suo compagno di squadra Moreno Hofland, che il prossimo anno cambierà aria.

Ma è stato il mese di maggio il momento più proficuo per l’intera squadra. Al Giro d’Italia, lo sloveno Primoz Roglic ha sbaragliato la concorrenza nella cronometro del Chianti, mentre nell’arco delle tre settimane si è verificata l’inaspettata ascesa di Steven Kruijswijk, vicino al successo finale a due tappe dal termine. Il quarto posto ha lasciato indubbiamente l’amaro in bocca al ventinovenne neerlandese, ma rappresenta, in ogni caso, il miglior risultato in carriera.

Da dimenticare l’annata dell’altro uomo da classifica, Wilco Kelderman (il 32° posto al Tour non può certo considerarsi un gran risultato), mente il più esperto Robert Gesink, pur non riuscendo a far classifica alla Vuelta in cui è stato chiamato a gareggiare, si è tolto perlomeno la soddisfazione di arrivare davanti a tutti nella tappa regina del Col d’Aubisque.

Prestazioni positive, ma nessun acuto per Sep Vanmarcke, che nelle sue amate Classiche del pavé ha sempre trovato qualcuno più forte di lui: secondo alla Gand, terzo al Fiandre e quarto alla Roubaix sono risultati degni di nota, ma per il ventottenne fiammingo comincia ad essere l’ora di far centro in una corsa di primo livello.

Non è stato affatto positivo il salto nel WorldTour per l’unico italiano presente in rosa, Enrico Battaglin. A differenza del già citato Groenewegen, il vicentino non ha mai brillato nel corso delle sue uscite, nonostante qualche piazzamento nel mese di gennaio al Down Under. È un talento, il classe ’89 di Marostica, e rappresenta comunque un elemento valido nel movimento azzurro per le Classiche vallonate, ma occorrerà ritrovarsi quanto prima.

A timbrare il cartellino con un successo ciascuno, infine, anche Victor Campenaerts, buon cronoman e difatti primo contro il tempo al campionato nazionale belga; Jos Van Emden, primo in una tappa dello Ster ZLM Toer; Tom Van Asbroeck, davanti a tutti in una frazione del Poitou-Charentes.

Top moment. Al Giro d’Italia il momento migliore della squadra: mentre Steven Kruijswijk è impegnato nella lotta per la maglia rosa, Primoz Roglic fa sua la cronometro del Chianti.

top-rider Dylan Groenewegen

flop-rider Wilco Kelderman

vittorie

# Race Winner
19 Tour de l’Eurométropole GROENEWEGEN
18 Eneco Tour – Stage 1 – Bolsward › Bolsward GROENEWEGEN
17 Tour of Britain – Stage 4 – Denbigh › Builth Wells GROENEWEGEN
16 Vuelta a España – Stage 14 – Urdatx-Dantxarinea › Aubisque GESINK
15 Tour du Poitou Charentes – Stage 2 – La Rochelle › Niort VAN ASBROECK
14 Arnhem-Veenendaal Classic GROENEWEGEN
13 National Championships Netherlands – Road Race GROENEWEGEN
12 National Championships Belgium – ITT CAMPENAERTS
11 Ster ZLM Toer GP Jan van Heeswijk VANMARCKE
10 Ster ZLM Toer GP Jan van Heeswijk – Stage 4 – Verviers › La Gileppe VANMARCKE
9 Ster ZLM Toer GP Jan van Heeswijk – Stage 3 – Buchten › Buchten GROENEWEGEN
8 Ster ZLM Toer GP Jan van Heeswijk – Stage 1 (ITT) – Goes › Goes VAN EMDEN
7 Rund um Köln GROENEWEGEN
6 National Championships Slovenia – ITT ROGLIČ
5 Heistse Pijl – Heist op den Berg GROENEWEGEN
4 Giro d’Italia – Stage 9 (ITT) – Chianti › Chianti ROGLIČ
3 Tour de Yorkshire – Stage 1 – Beverley › Settle GROENEWEGEN
2 Driedaagse van West-Vlaanderen – Stage 1 – Brugge › Harelbeke GROENEWEGEN
1 Volta a la Comunitat Valenciana – Stage 3 – Sagunto › Alzira GROENEWEGEN

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*