ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Fed Cup 2016, finale Francia-Repubblica Ceca: la vigilia
Fed Cup 2016, finale Francia-Repubblica Ceca: la vigilia

Fed Cup 2016, finale Francia-Repubblica Ceca: la vigilia

È vigilia della finale di Fed Cup 2016: sabato 12 e domenica 13 novembre, sulla terra rossa di Strasburgo, si troveranno di fronte Francia e Repubblica Ceca per contendersi il più importante torneo tennistico riservato alle nazionali femminili.

Si tratta dell’epilogo della 54^ edizione di un appuntamento fondato nel 1963, che vede gli Stati Uniti assoluti dominatori con ben 17 vittorie. Dal 2004 ad oggi, tuttavia, solo tre nazionali sono riuscite a salire sul più alto gradino del podio: Russia, Italia e Repubblica Ceca, con quattro vittorie ciascuna.

I trionfi delle azzurre, con l’irripetibile ciclo delle varie Francesca Schavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sara Errani, cominciarono nel 2006 e si conclusero nel 2013 per lasciare strada alle atlete ceche vincitrici delle ultime due annate e in lizza per il tris consecutivo, il decimo in totale.

A guidare le campionesse uscenticapitanate dal commissario tecnico Petr Pala, saranno Karolina Pliskova, numero 6 wta e e finalista agli ultimi US Open, Petra Kvitova (#13), Barbora Strycova (#21) e Lucie Hradecka (#172 in singolare, ma decima nel ranking di doppio).

Partiranno ancora una volta con i favori del pronostico, dal momento che tre atlete tra le prime 20 al mondo rappresentano più che una garanzia. Ma nulla appare scontato, a partire dalla superficie in cui le transalpine si trovano a loro agio. Queste ultime, capitanate da Amelie Mauresmo, sono Caroline Garcia (#23 wta), Kristina Mladenovic (#41), Alizé Cornet (#46) e Pauline Parmentier (#73).

Le prime due tornano a giocare in nazionale dopo la sospensione di oltre un mese decisa dalla federazione locale in seguito a diverbi in occasione delle Olimpiadi di Rio, mentre le ultime due sono specialiste in doppio, in cui occupano la seconda posizione del ranking mondiale.

L’ultimo trionfo francese risale al 2003 con la stessa Mauresmo in campo, la quale si esprime così alla vigilia: “In cinque incontri secchi tante cose possono succedere […] Possiamo contare su delle giocatrice capaci di elevare il proprio livello di gioco per battere anche delle tenniste di vertice”.

La diretta tv della finale Francia-Repubblica Ceca sarà su Supertennis secondo i seguenti orari: 

Sabato 13 novembre live dalle ore 14.00 primo e secondo singolare;
Domenica 14 novembre live dalle ore 13.30 terzo e quarto singolare, doppio.

Questi gli esiti dei sorteggio:

Sabato, dalle ore 14:
Kristina Mladenovic (FRA) c. Karolina Pliskova (CZE) – Caroline Garcia (FRA) c. Petra Kvitova (CZE)

Domenica, dalle ore 13.30:
Caroline Garcia (FRA) c. Karolina Pliskova (CZE) – Kristina Mladenovic (FRA) c. Petra Kvitova (CZE) – Alize Cornet/Pauline Parmentier (FRA) c. Lucie Hradecka/Barbora Strycova (CZE)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*