ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2017: Ag2R La Mondiale
Presentazione squadre 2017: Ag2R La Mondiale

Presentazione squadre 2017: Ag2R La Mondiale

Amici di Mondiali.net, quest’oggi vi conduciamo alla scoperta della Ag2R La Mondiale versione 2017. Saranno 29 gli uomini a disposizione del team manager Vincent Lavenu per il nuovo anno della formazione WorldTour francese.

CONFERME. Il 2017 dovrà essere l’anno della consacrazione per Romain Bardet, che dopo il secondo posto al Tour de France cercherà il grande colpo: il percorso gli si addice, riuscirà a sbaragliare l’agguerrita e sempre più giovane concorrenza? Se il ventiseienne di Brioude, fresco vincitore del Velo d’Or, è il faro dell’intera squadra, si auspica nella voglia di riscatto di Domenico Pozzovivo, che dopo un’opaca stagione proverà a ritornare pericoloso sulle salite del Giro d’Italia, suo palcoscenico di riferimento.

Chiamati ad una riscossa dopo le tante timide prove degli ultimi mesi sono Alexis Vuillermoz ed Alexis Gougeard, mentre il velocista Samuel Dumoulin proverà a farsi valere ancora una volta negli sprint (seppur in corse di secondo piano). Infine Pierre-Roger Latour, scalatore che abbiamo imparato a conoscere all’ultima Vuelta con la vittoria sull’Alto de Aitana: si attendono ulteriori progressi da parte del classe ’93. Confermato in rosa anche Matteo Montaguti, che sarà certamente utile alla squadra le volte in cui sarà chiamato in causa.

ACQUISTI. Sono otto gli acquisti per il prossimo anno. Spiccano senz’altro due scalatori che andranno a rinforzare il reparto offensivo: si tratta di Mathias Frank, reduce da una non fortunata stagione alla IAM Cycling (un solo acuto di prestigio in una tappa della Vuelta), ma comunque in grado di essere competitivo nell’arco delle tre settimane (fu ottavo al Tour 2015); Alexander Geniez, che lascia la FDJ dopo aver agguantato la nona posizione al Giro 2015, ma dopo una stagione, quella appena conclusa, avara di soddisfazioni.

Accanto ai giovani francesi Nans Peters (Chabmery CF), Rudy Barbier (Roubaix Metropole), Clement Chevrier (IAM) e Julien Duval (Armee de Terre), troviamo anche due corridori belgi, ovvero l’ottimo passista Stijn Vandenbergh proveniente dalla Etixx-Quick Step e Oliver Naesen dalla IAM Cycling, autore di un successo nel 2016 al GP Plouay davanti all’italiano Alberto Bettiol.

CESSIONI. Lasciano la squadra quattro uomini, tre dei quali abbandonano definitivamente l’attività agonistica. Si tratta di Jean-Christophe Peraud, nel 2014 secondo al Tour de France alle spalle di Vincenzo Nibali; di Johan Vansummeren, che in carriera vanta una sorprendente Parigi-Roubaix nel 2011; di Jessy Sergent, ottimo passista e cronoman. A loro si aggiunge Maxime Daniel, che andrà nella Professional Fortuneo-Vital Concept.

Status: Uci WorldTour – Francia
Sigla: ALM
Sito web: http://www.cyclisme.ag2rlamondiale.fr/
Social Nework: https://twitter.com/AG2RLMCyclisme – 
Team manager: Vincent Lavenu
Corridori:

BAGDONAS Gediminas
BAKELANTS Jan
BARBIER Rudy *
BARDET Romain
BÉRARD Julien
BIDARD François
CHÉREL Mickaël
CHEVRIER Clément *
COSNEFROY Benoit (from 01/08)
DENZ Nico
DOMONT Axel
DUMOULIN Samuel
DUPONT Hubert
DUVAL Julien *
ENGER Sondre Holst *
FRANK Mathias *
GASTAUER Ben
GAUTIER Cyril
GENIEZ Alexandre *
GOUGEARD Alexis
HOULE Hugo
JAUREGUI Quentin
LATOUR Pierre
MONTAGUTI Matteo
NAESEN Oliver *
PETERS Nans *
POZZOVIVO Domenico
RIBLON Christophe
VANDENBERGH Stijn *
VUILLERMOZ Alexis

* Nuovi acquisti

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*