ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2017: FDJ
Presentazione squadre 2017: FDJ

Presentazione squadre 2017: FDJ

Amici di Mondiali.net, benvenuti ad un nuovo appuntamento con la presentazione delle squadre 2017. Quest’oggi ci concentriamo sulla WorldTour francese FDJ, che per il prossimo anno avrà a disposizione 30 corridori.

CONFERME. Rimangono due le pedine fondamentali della squadra. Arnaud Démare è reduce dalla bellissima vittoria all’ultima Milano-Sanremo, ma la sua stagione 2016 non è proseguita in maniera altrettanto trionfale. Continuità sarà la parola d’ordine, mentre un deciso cambio di rotta è richiesto a Thibaut Pinot, autore di un’annata disastrosa e perciò desideroso di riscatto. Lo scalatore virerà sul Giro d’Italia per rilanciare le sue quotazioni, per poi presentarsi ugualmente alla Grande Boucle come cacciatore di tappe.

Dèmare per le gare in linea, Pinot per quelle a tappe. Poco spazio per le ambizioni personali degli altri corridori confermati, che dovranno perlopiù mettersi al servizio dei due citati capitani. Tra loro, i più quotati a ritagliarsi spazi per sé sono l’ex campione nazionale Arthur Vichot e Johan Le Bon, da tempo promessa del ciclismo d’oltralpe (fu campione del mondo juniores a Varese 2008), ma finora poco appariscente.

ACQUISTI. La squadra francese si rafforza con due corridori italiani: sono Jacopo Guarnieri, che da apripista di Alexander Kristoff nel Team Katusha metterà le sue abilità al servizio di Démare, e Davide Cimolai, che sarà la seconda punta veloce del team. In entrata anche Tobias Ludvigsson (Giant-Alpecin), Rudy Molard (Cofidis), Leo Vincent (neopro’) e David Gaudu (neopro’). Quest’ultima è la novità più attesa per i tifosi transalpini, dal momento che nell’ultimo anno si è aggiudicato la classifica generale del Tour de l’Avenir e rappresenta quindi un investimento per il futuro in ottica Grandi Giri.

CESSIONI. Due corridori di primo piano lasciano la squadra: sono Alexander Geniez, che va a rinforzare il reparto offensivo della rivale Ag2R La Mondiale, e Kenny Ellisonde, che dopo un’ottima Vuelta ha meritato la chiamata del Team Sky. Lasciano anche Yohann Offredo (Wanty-Groupe Gobert) e Laurent Pichon (Fortuneo-Vital Concept), mentre Sebastien Chavanel e Murilo Fischer hanno annunciato il ritiro.

Status: Uci WorldTour – Francia
Sigla: FDJ
Sito web: http://www.equipecyclistefdj.fr/
Social Nework: https://twitter.com/EquipeFDJ
Team manager: Marc Madiot
Corridori:

BONNET William
CIMOLAI Davide *
COURTEILLE Arnaud
DELAGE Mickaël
DÉMARE Arnaud
EIKING Odd Christian
FOURNIER Marc
GAUDU David *
GUARNIERI Jacopo *
HOELGAARD Daniel
KONOVALOVAS Ignatas
LADAGNOUS Matthieu
LE GAC Olivier
LE BON Johan
LUDVIGSSON Tobias *
MADOUAS Valentin
MAISON Jérémy
MANZIN Lorrenzo
MOLARD Rudy *
MORABITO Steve
PINEAU Cédric
PINOT Thibaut
REICHENBACH Sebastien
RÉZA Kévin
ROUX Anthony
ROY Jérémy
SARREAU Marc
VAUGRENARD Benoit
VICHOT Arthur
VINCENT Léo *

* Nuovi acquisti

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*