ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2017: Lotto Soudal
Presentazione squadre 2017: Lotto Soudal

Presentazione squadre 2017: Lotto Soudal

Amici di Mondiali.net, eccoci giunti ad un nuovo appuntamento con la presentazione delle squadre 2017. Oggi è il turno della Lotto Soudal, storica formazione WorldTour belga capitanata dal general manager Marc Sergeant e formata in organico da 28 elementi.

CONFERME. A prendere in mano le redini della squadra sarà ancora una volta Andre Greipel, che riparte dalle tre tappe vinte all’ultimo Giro d’Italia e dal trionfo sui Campi Elisi al Tour de France, senza dimenticare la completa debacle con la sua Germania al Mondiale di Doha. Volate, volate e ancora volate i suoi obiettivi, magari strizzando l’occhio alla Milano-Sanremo.

Ci si attende molto da Tim Wellens, uno dei nuovi volti del ciclismo belga. Anno dopo anno, il venticinquenne di Sint-Truiden appare sempre più sicuro di sé e, dopo aver fatto suoi nel 2016 il Giro di Polonia e la frazione di Roccaraso al Giro d’Italia, cercherà di lasciare lo zampino nelle Classiche delle Ardenne a lui sono congeniali. Alter ego del belga è il francese Tony Gallopin, che non ha brillato nell’anno lasciato alle spalle e cercherà il riscatto nelle prove ondulate, magari facendo nuovamente centro in una tappa del Tour de France.

Thomas De Gendt è l’uomo delle salite, sempre in cerca delle maglie di miglior scalatore nelle varie corse a tappe cui prende parte. Quali altre indosserà nei prossimi mesi il tenace corridore che in passato è arrivato a podio nella Corsa Rosa? In ottica classifica generale, resta Maxime Monfort la punta della squadra, sebbene costui non dia grosse garanzie di poter essere competitivo al cospetto di tanti talenti emergenti. In suo supporto anche Rafael Valls, completamente in ombra sin dal suo approdo in Lotto Soudal.

Per le Classiche del pavé troviamo Jens Debusschere, vincitore della Dwars Door Vlaanderen prossima ad entrare nel calendario WorldTour, e Jurgen Roelandts, che ha sfiorato il colpaccio all’ultima Sanremo, terminata al terzo posto. Non tralasciamo il giovane Tiesj Benoot, esploso nel 2015 col quinto posto al Fiandre e costretto a rinunciare ad alcuni appuntamenti al nord nel 2016 a causa di problemi fisici. È lui, classe ’94, il nome nuovo del pavé. E poi Lars Bak, Sean De Bie, Adam Hansen, corridori in grado di lavorare ciascuno per tre persone, nonché di pungere quando gli viene concessa l’occasione.

ACQUISTI. Dietro Greipel spunta un altro uomo dotato di spunto veloce: è Moreno Hofland, che in LottoNL-Jumbo ha trovato la strada sbarrata dall’ascesa di Dylan Groenewegen. Gran passista è Nikolas Maes strappato ai rivali della Etixx-Quick Step, mentre Remy Mertz (Color Code), Enzo Wouters (neopro’) e James Callum Shaw (neopro’) sono acquisti in prospettiva, che bisogna far crescere prima di poter giudicare.

CESSIONI. Poche le operazioni in uscita: abbandonano il team Gregory Henderson (UnitedHealthcare), da anni ultimo uomo di Greipel, e Pim Lightart (Roompot), buon elemento nelle corse in linea.

Status: Uci WorldTour – Belgio
Sigla: LTS
Sito web: http://www.lottosoudal.be/
Social Nework: https://twitter.com/Lotto_Soudal
Team manager: Marc Sergeant
Corridori:

ARMÉE Sander
BAK Lars Ytting
BENOOT Tiesj
BOECKMANS Kris
DE BIE Sean
DE GENDT Thomas
DE CLERCQ Bart
DE BUYST Jasper
DEBUSSCHERE Jens
FRISON Frederik
GALLOPIN Tony
GREIPEL André
HANSEN Adam
HOFLAND Moreno *
MAES Nikolas *
MARCZYNSKI Tomasz
MERTZ Remy *
MONFORT Maxime
ROELANDTS Jurgen
SHAW James Callum *
SIEBERG Marcel
VALLS Rafael
VAN DER SANDE Tosh
VANENDERT Jelle
VERVAEKE Louis
WALLAYS Jelle
WELLENS Tim
WOUTERS Enzo *

* Nuovi acquisti

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*