ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2017: Movistar Team
Presentazione squadre 2017: Movistar Team

Presentazione squadre 2017: Movistar Team

Amici di Mondiali.net, bentornati in compagnia della nostra rubrica sulle presentazioni delle squadre 2017. Oggi vi portiamo alla scoperta del Movistar Team, squadra vincitrice nelle ultime due stagioni della classifica WorldTour grazie ad una straordinaria continuità di risultati da gennaio fino ad ottobre. Saranno 27 i corridori agli ordini di Eusebio Unzue, con due leader che spiccano sugli altri.

CONFERME. Due i punti inamovibili. Il primo è Nairo Quintana, che forte dell’ultimo Grand Tour stagionale appena conquistato, la Vuelta a Espana, proverà nel 2017 a centrare quel Tour de France in cui già per tre volte è andato a podio, senza però raggiungere il gradino più alto. Non nulle le speranze di vederlo al Giro d’Italia, dove è assai probabile il ritorno di Alejandro Valverde, l’uomo per ogni occasione: dalle Classiche ai Grandi Giri, la competitività dell’asturiano è ormai cosa nota e il suo obiettivo sarà di incrementare ulteriormente il già ricco palmares.

Dietro di loro, tanti uomini in grado di supportarli: Daniel Moreno, Jesus Herrada, Gorka Izaguirre, Winner Anacona, Dayer Quintana, Andrey Amador, Imanol Erviti, Ruben Fernandez. Tutti atleti che hanno le capacità di andare anche a caccia di soddisfazioni personali. A loro potrebbe aggiungersi anche Carlos Betancur, ma il talentuoso colombiano, che aveva ben cominciato l’ultima annata agonistica, sembra nuovamente essersi perso per strada con apparizioni alquanto discutibili.

Uomini per la pianura e per le cronometro sono Alex Dowsett, Jasha Sutterlin, il campione europeo (e bronzo iridato) Jonathan Castroviejo e Adriano Malori. Che dire del parmense… cancellare il tragico 2016 costituisce la priorità. Non importa quali siano i risultati ed è lui stesso consapevole che non potrà più essere tra i punti di riferimento per le prove contro il tempo. Occorrerà soltanto riacquistare sicurezza e fiducia di sé e pedalare senza timori. Del resto lui ha già vinto una sfida che è più importante di una gara sportiva.

ACQUISTI. Pochi i cambiamenti rispetto al 2016. Spicca, però, la presenza di Daniele Bennati, che arriva dopo la chiusura della Movistar per essere elemento determinante nelle tappe di pianura, magari cogliendo qualche affermazione sfruttando la sua velocità. Veloce è pure Carlos Barbero proveniente dalla Caja Rural-RGA, mentre un uomo da salite è Victor De La Parte (CCC Sprandi). Completano la campagna acquisti i giovani Richard Carapaz (Strongman Campagnolo) ed Hector Carretero (neopro’).

CESSIONI. Lasciano il team i due uomini veloci Juan Jose Lobato (Team LottoNL-Jumbo) e Francisco Ventoso (BMC) e i tre uomini da salite/prove vallonate Giovanni Visconti, Javier Moreno (Bahrain-Merida) e Jon Izaguirre, tutti ingaggiati dalla Bahrain-Merida per essere da supporto per i Grandi Giri a Vincenzo Nibali.

Status: Uci WorldTour – Spagna
Sigla: MOV
Sito web: http://www.movistarteam.com/
Social Nework: http://www.twitter.com/Movistar_Team
Team manager: Eusebio Unzue
Corridori:

AMADOR Andrey
ANACONA Winner
ARCAS Jorge
BARBERO Carlos *
BENNATI Daniele *
BETANCUR Carlos
CARAPAZ Richard *
CARRETERO Héctor *
CASTROVIEJO Jonathan
DE LA PARTE Víctor *
DOWSETT Alex
ERVITI Imanol
FERNÁNDEZ Rubén
HERRADA José
HERRADA Jesús
IZAGIRRE Gorka
MALORI Adriano
MORENO Daniel
OLIVEIRA Nelson
PEDRERO Antonio
QUINTANA Nairo
QUINTANA Dayer
ROJAS José Joaquín
SOLER Marc
SUTHERLAND Rory
SÜTTERLIN Jasha
VALVERDE Alejandro

* Nuovi acquisti

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*