ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2017: Androni Giocattoli – Sidermec
Presentazione squadre 2017: Androni Giocattoli – Sidermec

Presentazione squadre 2017: Androni Giocattoli – Sidermec

Amici di Mondiali.net, ben ritrovati con la nostra rubrica sulle presentazioni delle squadre 2017. Oggi si respira aria italiana: vi parliamo della Professional azzurra Androni Giocattoli-Sidermec, nota compagine diretta da Gianni Savio: dopo aver mancato l’invito al Giro 2016, la squadra si è rimboccata le maniche e, dopo aver fatto incetta di successi in Cina, ha cominciato a costruire un organico all’insegna dei giovani, in grado di essere immediatamente competitivo. Sono 20 i corridori a disposizione dello staff tecnico: vediamo di chi si tratta.

CONFERME. Si riparte da Francesco Gavazzi: al veloce corridore di Morbegno, vincitore del Memorial Pantani 2016, l’onere di ricoprire il ruolo di leader nelle gare in linea che presentino arrivi a ranghi più o meno compatti. Sprinter più puri sono invece Marco Benfatto, autore di nove successi in stagione, e Davide Viganò.

Tutto da scoprire il talento di Egan Bernal per le salite: di stoffa ne ha da vendere il giovanissimo colombiano, staremo a vedere cosa riuscirà a fare nelle corse di primo piano, laddove la squadra riceverà l’invito a partecipare. Ad ogni modo, quando la strada sale, al suo fianco sarà presente il più esperto Rodolfo Torres, ben in evidenza nelle classiche italiane di fine stagione (sesto all’Emilia, ottavo alla Milano-Torino).

ACQUISTI. Tante le novità in seno al team. Due le carte per le volate: si tratta di Andrea Palini, che ritorna in Italia dopo la buona esperienza allo SkyDive Dubai, e Matteo Malucelli, autore di quattro vittorie nell’ultima stagione con la maglia della Unieuro (dalla quale arriverà anche Mattia Frapporti, pronto a ricongiungersi con suo fratello Marco). Poi c’è un forte uomo da salita come Mattia Cattaneo, che spera di cancellare i tanti problemi fisici avuti nel suo periodi di permanenza in Lampre e di rilanciarsi in una realtà che di pressioni ne mette molte meno. Uomo da percorsi misti, invece, è Raffaello Bonusi, che ha già vinto tra i pro’, ma nelle vesti di stagista, il Tour of China I. Infine Matteo Spreafico, che torna in Italia dopo un anno di militanza in Ucraina nella Kolss-BDC.

Dagli under 23 provengonoAndrea Vendrame, atleta da corse vallonate, Fausto Masnada e Davide Ballerini, preziosi uomini-squadra, col primo più marcatamente scalatore. Dal Sudamerica arrivano i neopro’ colombiani Carlos Gimenez ed Ivan Ramiro Sosa, ovviamente scalatori, e il costaricano Kevin Rivera, appena diciottenne e promossa direttamente dalla categoria juniores.

CESSIONI. Franco Pellizotti chiuderà la carriera nel WorldTour nelle file della Bahrain-Merida; il romeno Serghey Tvetcov volerà negli Stati Uniti alla Jelly Belly; Daniele RattoTiziano Dall’Antonia, Mirko Selvaggi, Marco Bandiera ed Alberto Nardin, in mancanza di un contratto, hanno annunciato il ritiro dall’attività agonistica, sebbene abbiano ancora potuto offrire tanto al ciclismo.

Status: Uci Professional – Italia
Sigla: AND
Sito web: http://www.androniteam.com/
Social Nework: http://www.twitter.com/AndroniGiocatto
Team manager: Gianni Savio
Corridori:

BALLERINI Davide *
BENFATTO Marco
BERNAL Egan Arley
BONUSI Raffaello *
CATTANEO Mattia *
FRAPPORTI Marco
FRAPPORTI Mattia *
GAVAZZI Francesco
GIMENEZ Carlos
MALUCELLI Matteo *
MASNADA Fausto *
PACIONI Luca
PALINI Andrea *
RIVERA Kevin *
SOSA Ivan Ramiro *
SPREAFICO Matteo *
TALIANI Alessio
TORRES Rodolfo Andres
VENDRAME Andrea *
VIGANO Davide

* Nuovi acquisti

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*