ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Presentazione squadre 2017: Direct Energie
Presentazione squadre 2017: Direct Energie

Presentazione squadre 2017: Direct Energie

Amici di Mondiali.net, eccoci puntuali con il secondo appuntamento dedicato alle presentazioni delle squadre della stagione 2017. Dopo una rappresentante del WorldTour, oggi tocca ad una Professional, la francese Direct Energie diretta da Jean-René Bernadeau. All’insegna della continuità: pochi i cambiamenti all’interno dell’organico, che sarà composto da 22 uomini e sarà capeggiato dai due leader Bryan Coquard e Thomas Voeckler.

CONFERME. Lì abbiamo già citati i due capitani della formazione transalpina, il vecchio e il giovane, ma entrambi capaci di trascinare la squadra. Per Thomas Voeckler la stagione appena conclusa avrebbe dovuto essere l’ultima, la ma dirigenza tecnica ha convinto T-Blanc a proseguire fino al prossimo Tour de France, magari provando quel colpo di cui è stato tante volte capace, ma che nell’ultimo anno non gli è riuscito (sue, ad ogni modo, le vittorie al Tour de Yorkshire e al Tour de la Provence).

Bryan Coquard cercherà di far suo il maggior numero di volate e proverà a conquistare il suo primo successo alla Grande Boucle. Sono state ben 14 le affermazioni conseguite nel 2015 (terzo corridore più vincente), per cui l’obiettivo sarà migliorare la qualità dei successi. Per gli sprint la squadra potrà giocarsi anche la carta Adrien Petit, vincitore dell’ultima Tropicale Amissa Bongo, e soprattutto quella del giovanissimo Thomas Boudat, ottimo pistard e campione del mondo nell’omnium nel 2014.

Gran passista e gran cronoman, mirante principalmente alle Classiche del Nord, sarà Sylvain Chavanel, anch’egli al tramonto della carriera, ma pronto ancora a graffiare. Passano gli anni, ma Romain Sicard non ha ancora dimostrato ciò di cui è stato capace di fare nelle categorie inferiori (fu campione iridato a Mendrisio 2009): riuscirà a dare un cenno di positività sulle salite? Meglio ha già fatto il più giovane Lilian Calmejane, che ha trovato all’ultima Vuelta a Espana la vittoria nell’arrivo in salita a San Andres de Texeido.

ACQUISTI. Due sole le novità della Direct Energie 2017: si tratta di Jonathan Hivert, proveniente dalla Fortuneo-Vital Concept e in grado di poter dire la sua nelle corse vallonate, e il neoprofessionista Paul Ourselin, campione francese under 23.

CESSIONI. Un solo corridore in uscita: è Guillaume Thévenot, che ritorna tra i dilettanti nelle file della CC Nogent sur Oise.

Status: Uci Professional – Francia
Sigla: DEN
Sito web: http://www.teamdirectenergie.com/
Social Nework: https://twitter.com/TeamDEN_fr
Team manager: Jean-René Bernadeau
Corridori:

ANDERSON Ryan
BOUDAT Thomas
CALMEJANE Lilian
CARDIS Romain
CHAVANEL Sylvain
COQUARD Bryan
CORNU Jeremy
DUCHESNE Antoine
GRELLIER Fabien
GUILLEMOIS Romain
HIVERT Jonathan *
HUREL Tony
JEANDESBOZ Fabrice
MORICE Julien
NAULEAU Bryan
OURSELIN Paul *
PETIT Adrien
PICHOT Alexandre
QUEMENEUR Perrig
SICARD Romain
TULIK Angelo
VOECKLER Thomas (fino al 23/07)

* Nuovi acquisti

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*