utenti online
Nippo

Presentazione squadre 2017: Nippo-Vini Fantini

Amici di Mondiali.net, quest’oggi spazio all’Italia. Nella nostra rubrica relativa alle presentazioni delle squadre 2017 diamo risalto alla Professional Nippo-Vini Fantini. La stagione appena conclusa non è stata delle più soddisfacenti, con poche vittorie di peso (come il GP Costa degli Etruschi vinto da Grega Bole) e diverse prestazioni sottotono. Tanti ricambi, allora, per il team diretto da Francesco Pelosi: dei 18 corridori in organico, 9 rappresentano delle novità.

CONFERME. Molte novità, ma il leader morale della squadra è confermato. Si tratta di Damiano Cunego che, malgrado gli anni passino e lo smalto non sia più quello dei giorni migliori, rappresenta la chioccia per i più giovani e uno dei punti di riferimento per le salite, sebbene nell’ultimo anno nessuna zampata sia stata messa.

Tra le altre conferme, citiamo i velocisti Nicolas Marini, plurivittorioso della stagione appena conclusa con tre vittorie asiatiche, Eduard Grosu, trionfante a sua volta in Cina, e Iuri Filosi, che invece mai è riuscito a porre la sua ruota davanti a quella degli altri. E non dimentichiamo i generosissimi Giacomo Berlato e Alessandro Bisolti, uomini da fughe e instancabili faticatori.

ACQUISTI. Sono le nuove entrate coloro che contribuiscono a far fare alla squadra quel salto di qualità cercato nell’ultimo anno. Due gli uomini per le salite: Julian Arredondo, che chiude la deludente esperienza in Trek-Segafredo per ricominciare da dove aveva lasciato due anni fa, quando riuscì a far sua la maglia di miglior scalatore al Giro d’Italia; Ivan Santaromita, ex maglia tricolore e reduce dall’esperienza araba con lo SkyDive Dubai.

Ottimo colpo è quello rappresentato da Marco Canola, in passato vincitore di una tappa al Giro con la maglia della Bardiani e tante volte in evidenza nelle ultime stagioni in UnitedHealthcare grazie all’abilità di inserirsi nei tentativi di attacco e al suo spunto veloce. Capacità di uomo squadra in supporto dei capitani per Alan Marangoni (Cannondale-Drapac), mentre in rappresentanza dei neoprofessionisti c’è Nicola Bagioli, già stagista negli ultimi mesi.

Dal panorama nipponico giungono quattro corridori: Masakazu Ito (Aisan Racing), Hideto Nakane (Aisan Racing), Kohei Uchima (Bridgestone Anchor) e il neopro’ Marino Kobayashi.

CESSIONI. Due corridori si dirigono verso la Bahrain-Merida: sono Grega Bole e Antonio Nibali, quest’ultimo si unirà al fratello; Genki Yamamoto torna in patria al Kinan Cycling Team, mentre per Antonio Viola c’è il ritiro a soli 26 anni.

Status: Uci Professional – Italia
Sigla: NIP
Sito web: http://www.nippovinifantini.com/
Social Nework: https://twitter.com/NIPPO_Fantini
Team manager: Francesco Pelosi
Corridori:

ARREDONDO Julián David *
BAGIOLI Nicola *
BERLATO Giacomo
BISOLTI Alessandro
CANOLA Marco *
CUNEGO Damiano
DE NEGRI Pier Paolo
FILOSI Iuri
GROSU Eduard Michael
ITO Masakazu *
KOBAYASHI Marino *
KOISHI Yuma
KUBOKI Kazushige
MARANGONI Alan *
MARINI Nicolas
NAKANE Hideto *
SANTAROMITA Ivan *
UCHIMA Kohei *

* Nuovi acquisti

About Andrea Fragasso

Check Also

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Le biciclette da pista più innovative mai costruite

Nel mondo del ciclismo, le biciclette da pista hanno sempre rappresentato l'eccellenza ingegneristica. Dalle forme aerodinamiche alla leggerezza dei materiali, le innovazioni come i telai in fibra di carbonio e le ruote a profilo alto hanno rivoluzionato le prestazioni. Scopriamo insieme le creazioni più innovative che hanno segnato la storia delle corse su pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *