ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Il ritorno di Bjarne Riis: forti ambizioni con il Team Virtu
Il ritorno di Bjarne Riis: forti ambizioni con il Team Virtu

Il ritorno di Bjarne Riis: forti ambizioni con il Team Virtu

Bjarne Riis ritorna ancora una volta nel mondo del ciclismo. Dando seguito agli annunci fatti più volte di recente, il manager danese ha ufficialmente presentato il suo nuovo progetto, il Team Virtu-Pro Veloconcept.

Si tratta di una formazione Continental con licenza danese fondata nel 2012 con la denominazione di Team Trefor, che ora diviene in suo possesso. Michael Skelde, fino ad un paio d’anni fa alla guida della Cult Energy, sarà il direttore sportivo, mentre per quanto riguarda l’organico dei corridori spuntano i nomi di 13 elementi.

Nove i confermati: si tratta di Kasper Asgreen, Niklas Eg, Andreas Hyldgaard Jeppesen, Niklas Larsen, Mads Rahbek, Thomas Nybo Riis, Mark Sehested Pedersen e Nicolaj Steen e il diciottenne Anton Charmig. A loro si aggiungono quattro new entry provenienti dalla Stolting Service Group, che lascia il mondo Professional per ritornare tra le Continental: Michael Carbel, Rasmus Guldhammer, Alexander Kamp e Michael Reihs.

Le ambizioni che animano il controverso uomo di sport danese sono notevoli: costruire una squadra che possa puntare, nel giro di qualche anno, all’ingresso nel WorldTour, con la conseguente possibilità di disputare le grandi corse del calendario internazionale. Contemporaneamente, Riis rileva anche il Team BMS Birn, compagine femminile danese che, come per quella maschile, dovrà mirare a competere con “le più importanti squadre al mondo”.

Ricomincia da qui, dunque, la nuova avventura dell’ex vincitore del Tour de France ’96. Dopo aver appeso la bicicletta al chiodo nel 1999, è salito sull’ammiraglia ricoprendo la carica di general manager della CSC (poi Saxo Bank e Saxo-Tinkoff), con cui ha portato a casa Giro e Tour con Ivan Basso prima ed Alberto Contador poi.

Entrato in collisione con la eccentrica figura di Oleg Tinkov, ha ricevuto il benservito e ora, dopo un periodo di pausa, è pronto a rimettersi in moto lanciando questo nuovo progetto.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*