ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Maratona di New York 2016, che spettacolo domenica 6 novembre!
Maratona di New York 2016, che spettacolo domenica 6 novembre!

Maratona di New York 2016, che spettacolo domenica 6 novembre!

Domenica 6 novembre andrà in scena la Maratona di New York, uno dei più attesi eventi stagionali dell’intero panorama sportivo internazionale. Sarà l’edizione numero 46 dei 42.125 km più affascinanti al mondo: si cimenteranno quest’anno ben 60 mila atleti, tra cui quasi 3000 italiani (siamo la nazione estera più rappresentata).

Nata nel 1970 per iniziativa della NYRR (New York Road Runners), si disputa la prima domenica dell’undicesimo mese dell’anno, con amatoriali e professionisti in gara nella stessa giornata. Sono tutti e cinque i distretti della Grande Mela ad essere lambiti dalla corsa: partenza da Staten Island e poi direzione Brooklyn oltrepassando vari quartieri (Bay Ridge, Sunset Park, Bedford-Stuyvesant, Williamsburg e Greenpoint); a metà tragitto si entra nel distretto di Queens e successivamente a Manhattan. Arrivati al Bronx, si ritorna a Manhattan fino al gran finale a Central Park.

Sono cinque, in totale, i successi portati a casa dall’Italia in cinque decenni: in campo maschile si registrano i trionfi di Orlando Pizzolato (’84 e ’85), Gianni Pioli (’86) e Giacomo Leone (’96; in campo femminile, invece, Franca Fiacconi  nel ’98. Negli ultimi quattro anni, dominio Kenya in entrambi i settori: i campioni uscenti sono Stanley Biwott e Mary Keitany.

Biwott, che nel 2016 ha ottenuto il personal best a Londra (2.03.51), guida la pattuglia dei grandi favoriti di quest’anno assieme a Lelisa Desisa (argento mondiale 2013 e sempre sul podio newyorchese negli ultimi due appuntamenti) e Ghirmay Ghebreslassie (oro mondiale 2015 e quarto alle Olimpiadi di Rio). Keitany, dal canto suo, punta al bis e dovrà vedersela con la connazionale Joyce Chepkirui e con le due etiopi Aselefech Mergia e Buzunesh Deba.

Tra gli italiani, occhio ai gemelli piemontesi Bernard Dematteis e Martin Dematteis, nonché il bergamasco Giovanni Gualdi. Martin, in particolare, è reduce dall’oro europeo di corsa in montagna proprio davanti al fratello e sarà alla prima partecipazione a New York.

La Maratona di New York 2016 sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport dalle 14.45 alle 18 e su Eurosport dalle 15.30 alle 18. Qui in basso la planimetria del percorso.

newyork

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*