ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Scherma, Berré e Curatoli sul podio a Dakar, a Saint Maur terza Errigo
Scherma, Berré e Curatoli sul podio a Dakar, a Saint Maur terza Errigo
Enrico Berrè. Foto: Augusto Bizzi

Scherma, Berré e Curatoli sul podio a Dakar, a Saint Maur terza Errigo

Duplice impegno di Coppa del Mondo per la scherma. A Dakar, dove sono impegnati gli specialisti della sciabola nel debutto stagionale, arriva subito un doppio podio per gli azzurri Enrico Berré e Luca Curatoli, mentre a Saint Maur tornano in scena le fiorettiste per il secondo appuntamento e Arianna Errigo giunge terza.

Sciabola uomini. Subito molto bene gli azzurri al debutto della stagione. Fuori i reduci di Rio Aldo Montano e Diego Occhiuzzi, ci pensano Luigi Curatoli ed Enrico Berré a tenere alto l’onore del Paese: arrivano secondo e terzo nella tappa di debutto di CDM di scena nella capitale del Senegal, Dakar.

Due derby azzurri sul cammino di Berré: al turno dei 64 si scontra con Massimiliano Murolo (vittoria per 15-6) e successivamente, dopo il successo sul sudcoreano Junghwan Kim per 15-9, batte Alberto Pellegrini per 15-10. Dopo aver avuto la meglio in semifinale dello statunitense Homer, il ventiquattrenne romano viene sconfitto in finale dal francese Anstett per 15-11.

Curatoli, invece, esordisce positivamente contro il britannico Curtis Miller (15-8), poi piega il francese Laurence per 15-9 e lo statunitense Eli Dershwitz per 15-14. È ancora Anstett, però, a fermare la corsa verso una finale tutta azzurra: una sola stoccata – 15-14 – di differenza in favore del transalpino.

Bella la prova di Lorenzo Romano, la cui corsa si ferma ai quarti di finale sempre per mano del francese Anstett, vero giustiziere degli italiani, vittorioso per 15-13. Stop agli ottavi per Luigi Samele, sconfitto per 15-11 dal tedesco Richard Huebers, e Dario Cavaliere, 15-10 dallo statunitense Daryl Homer.

Fioretto donne. Dopo la vittoria nella tappa d’esordio, Arianna Errigo non molla il podio neppure sulle pedane francesi, ma deve accontentarsi della terza posizione. È fatale la statunitense Nicole Ross, che vince in semifinale per 15-10, alla bicampionessa mondiale e testa di serie numero 1 del tabellone.

Bene i suoi precedenti assalti di giornata: esordio ok per 15-3 contro la brasiliana Gabriela Cecchini, poi 15-14 sulla francese Anita Blaze, agli ottavi il derby azzurro contro Carolina Erba (15-11) e ai quarti la russa Adelina Zagidullina (15-13).

Contro quest’ultima soccombe agli ottavi un’altra azzurra, Alice Volpi e, con lei e la già citata Carolina Erba, allo stesso turno finisce la corsa di Camilla Mancini, piegata per 15-10 da un’altra russa, Anastasia Ivanova. Martina Batini, sul podio all’esordio stagionale, si ferma al tabellone dei 32, mente finisce al primo assalto di giornata la seconda classificata nella stessa occasione, Elisa Vardaro.

Vittoria finale per la campionessa olimpica Irina Deriglazova, che batte in finale Ross per 15-8.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – Dakar, 05 novembre 2016
Finale
Anstett (Fra) b. Berrè (ITA) 15-11

Semifinali
Anstett (Fra) b. Curatoli (ITA) 15-14
Berrè (ITA) b. Homer (Usa) 15-12

Quarti di finale
Anstett (Fra) b. Romano (ITA) 15-13
Curatoli (ITA) b. Huebers (Ger) 15-11
Homer (Usa) b. Apithy (Fra) 15-13
Berrè (ITA) b. Lambert (Fra) 15-7

Classifica: 1. Anstett (Fra), 2. Berrè (ITA), 3. Curatoli (ITA), 3. Homer (Usa), 5. Huebers (Ger), 6. Apithy (Fra), 7. Romano (ITA), 8. Lambert (Fra).

COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Saint Maur, 05 novembre 2016
Finale
Deriglazova (Rus) b. Ross (Usa) 15-8

Semifinali
Ross (Usa) b. Errigo (ITA) 15-10
Deriglazova (Rus) b. Ivanova (Rus) 15-6

Quarti di finale
Errigo (ITA) b. Zagidullina (Fra) 15-13
Ross (Usa) b. Ranvier (Fra) 15-9
Ivanova (Rus) b. Kiefer (Usa) 13-12
Deriglazova (Rus) b. Nam (Kor) 15-8

Classifica: 1. Deriglazova (Rus), 2. Ross (Usa), 3. Errigo (ITA), 3. Ivanova (Rus), 5. Kiefer (Usa), 6. Nam (Kor), 7. Zagidullina (Rus), 8. Ranvier (Fra).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*