ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Campionati Italiani 2017, candidate Pescara, Belluno e Terme di Comano
Campionati Italiani 2017, candidate Pescara, Belluno e Terme di Comano

Campionati Italiani 2017, candidate Pescara, Belluno e Terme di Comano

Sono state depositate presso gli uffici della Federciclismo le candidature delle città che si propongono di ospitare i Campionati Italiani 2017 della categoria professionisti, in programma nel weekend 24-25 giugno. Per assegnare la maglia tricolore, indossata quest’anno da Giacomo Nizzolo, si offrono Pescara, Feltre e Terme di Comano.

Lo staff di Pescara è quello del Trofeo Matteotti, ovvero l’UC Fernando Perna, che da più di una stagione si batte con passione per veder correre sulle proprie strade i maggiori professionisti italiani alla ricerca del titolo nazionale. L’eventuale assegnazione coinciderà con la 70^ edizione del Trofeo (che per l’occasione sarà dedicato alla memoria di Alfredo Martini), vinto quest’anno, un po’ a sorpresa, dallo stagista Vincenzo Albanese, che nel 2017 diventerà professionista nelle file della Bardiani-Csf.

Il Centro-Italia merita di organizzare la prova tricolore nel 2017 – sostiene il Presidente dell’associazione Renato RicciAbbiamo subito due eventi sismici tragici (2009 e 2016) e quindi sarebbe un riconoscimento straordinario per un’area che oggi ha bisogno di mantenere accesi i riflettori e soprattutto di riscatto”.

Ma nelle stesse ore è la città di Feltre, assieme a tutta la provincia di Belluno, a farsi avanti, capeggiata dal gruppo del Pedale Feltrino. “Per noi sarebbe il coronamento di un sogno“, fa sapere il Presidente Ivan Piol, che ricorda come dopo trent’anni di grande ciclismo giovanile sia giunto il momento di “alzare l’asticella” e puntare sulla categoria élite.

Il Bellunese e tutto il Veneto rappresentano la culla del ciclismo, siamo certi che avere i Campionati Italiani nel Bellunese darà un ritorno di immagine e promozione della nostra provincia senza eguali e che la provincia saprà rispondere in modo forte a questa occasione unica”.

UC Perna e Pedale Feltrino non saranno le uniche due candidate per ospitare la kermesse. Dovranno vedersela, infatti, con le Terme di Comano in Trentino, che hanno organizzato proprio in questa stagione i campionati italiani per gli esordienti e gli allievi e sono forti di una tradizione ciclistica certamente consolidata.

Ricordiamo che l’edizione 2017 si è disputata a Darfo Boario terme, in Val Camonica (Brescia).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*