ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > ATP WorldTour Finals 2016, a Londra i magnifici 8: battaglia al trono tra Murray e Djoko
ATP WorldTour Finals 2016, a Londra i magnifici 8: battaglia al trono tra Murray e Djoko

ATP WorldTour Finals 2016, a Londra i magnifici 8: battaglia al trono tra Murray e Djoko

Saranno le ATP WorldTour Finals a far calare il sipario sulla stagione 2016 del tennis maschile. Alla O2 Arena di Londra, da domenica 13 a domenica 20 novembre, si sfideranno i migliori otto giocatori della stagione per contendersi la Masters Cup.

Sarà un torneo profondamente affascinante, quello che dal 2009 si disputa sul cemento indoor inglese: dopo due anni e mezzo non sarà solo una semplice lotta per il titolo, ma anche lotta per lo scettro di numero uno. Nell’ultima settimana c’è stato un avvicendamento al vertice tra Novak Djokovic e Andy Murray, col serbo che, dopo 223 settimane ha ceduto la prima posizione del ranking allo scozzese, autore di un 2016 davvero notevole.

In questo momento il nuovo primatista ha 405 punti di vantaggio sull’immediato inseguitore, ma non sarà facile prevedere cosa accadrà al termine dell’appuntamento, dal momento che le combinazioni possibili sono molteplici. E va anche aggiunto che Murray si vedrà detratti, la prossima settimana, i 275 punti conquistati lo scorso anno con la vittoria nella finale di Coppa Davis, che quest’anno non potrà difendere.

Ad ogni modo, non sarà soltanto sfida tra Murray e Djokovic nella capitale britannica. Due i gruppi: in quello intitolato a John McEnroe si sfideranno Andy Murray (#1), Stan Wawrinka (#3), Kei Nishikori (#5) e Marin Cilic (#7); nel raggruppamento denominato Ivan Lendl ci saranno Novak Djokovic (#2), Milos Raonic (#4), Gael Monfils (#6) e Dominic Thiem (#9), quest’ultimo alla prima partecipazione al Master e ultimo a staccare il pass per Londra.

La formula del torneo è piuttosto semplice: all’interno di ogni girone ogni giocatore si sfiderà con gli altri componenti; i primi due classificati avanzano alle semifinali incrociate e i rispettivi vincitori si sfideranno in finale. A trasmettere il torneo in diretta tv sarà Sky Sport.

Dal punto di vista storico, è dal 1970 che hanno luogo le Finals e dal 2009 è Londra ad ospitarle (nei quattro anni precedenti fu Shanghai). Il recordman di vittorie è Roger Federer con sei successi: quest’anno, però, il campione svizzero, uscito per la prima volta dopo 14 anni dalla top 10 mondiale, non potrà difendere il titolo.

Di seguito il riquadro completo delle ATP World Tour Finals 2016.

Gruppo John McEnroe 
1. Andy Murray (GBR)
3. Stan Wawrinka (SUI)
5. Kei Nishikori (JPN)
7. Marin Cilic (CRO)

Gruppo Ivan Lendl
2. Novak Djokovic (SRB)
4. Milos Raonic (CAN)
6. Gael Monfils (FRA)
8. Dominic Thiem (AUT)

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*