ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Fed Cup 2016, la Repubblica Ceca conquista la decima: Francia Ko per 3-2
Fed Cup 2016, la Repubblica Ceca conquista la decima: Francia Ko per 3-2
Repubblica Ceca vince la Fed Cup 2016. Foto: @FOXSportsNews

Fed Cup 2016, la Repubblica Ceca conquista la decima: Francia Ko per 3-2

Arriva la decima! La Repubblica Ceca conquista la Fed Cup 2016 e raggiunge la doppia cifra nel computo delle vittorie nella massima competizione tennistica femminile riservata alle nazionali. Sul veloce indoor del Rhenus Sport di Strasburgo, la nazionale ospite si conferma campionessa per il terzo anno consecutivo piegando per 3-2 le padrone di casa della Francia.

È il primo incontro quello più emozionante, il più avvincente: Karolina Pliskova, #6 wta, supera dopo quasi quattro ore di combattimento Kristina Mladenovic, #2 wta, che si arrende col punteggio di 63 46 16 16-14. Interminabile il terzo parziale, che vede entrambe le concorrenti contendersi ogni palla con una verve lodevole, ma che alla fine la più quotata ceca riesce a vincere mantenendo un maggior sangue freddo.

La risposta delle transalpine non si fa attendere: Caroline Garcia, #23, batte nel secondo singolare in programma Petra Kvitova, #11 e reduce dal trionfo al Master B di Zhuhai, per 76 63. La forte giocatrice ceca lotta nel primo set perso al tie-break, ma cala drasticamente nel secondo, a tutto vantaggio dell’atleta di casa.

Sul punteggio di 1-1 si apre, così, la seconda e decisiva giornata. È una Garcia in stato di grazia, quella che affronta anche il suo secondo impegno. Stavolta è la stessa Pliskova a finire al tappeto dopo tre set giocati a ritmi alterni: finisce 63 36 63 e Francia che si porta momentaneamente sul 2-1. Ma a riportare ancora le cose in parità ci pensa Barbora Strycova, #20, subentrata ad una stanca Kvitova, che ha la meglio di Alize Cornet, #46, per 62 76 e permette alla sua squadra di giocarsi tutto nel doppio conclusivo.

Infine il doppio Caroline Garcia/Kristina Mladenovic contro Karolina Pliskova/Barbora Strycova. In questa specialità le due ceche sono pressoché formidabili e difatti sconfiggono con un doppio 75 le avversarie. È la decima Fed Cup vinta dalla Repubblica Ceca, la terza consecutiva. Francia a mani vuote, ma il capitano Amelie Mauresmo non può che applaudire le sue giocatrici.

Karolina Pliskova (CZE) b. Kristina Mladenovic (FRA) 63 46 16-14
Caroline Garcia (FRA) b. Petra Kvitova (CZE) 76(6) 63

Caroline Garcia (FRA) b. Karolina Pliskova (CZE) 63 36 63
Barbora Strycova (CZE) b. Alize Cornet (FRA) 62 76(4)

Caroline Garcia/Kristina Mladenovic (FRA) c. Karolina Pliskova/Barbora Strycova (CZE) 75 75

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*