ULTIME NEWS
Home > Nazionali > Qualificazioni Russia 2018 – Oceania: Nuova Zelanda bloccata in Nuova Caledonia; Tahiti sconfitto
Qualificazioni Russia 2018 – Oceania: Nuova Zelanda bloccata in Nuova Caledonia; Tahiti sconfitto

Qualificazioni Russia 2018 – Oceania: Nuova Zelanda bloccata in Nuova Caledonia; Tahiti sconfitto

Le qualificazioni ai Campionati Mondiali di Russia 2018 entrano nel vivo anche nella confederazione calcistica più piccola, quella dell’Oceania. Siamo giunti alla terza fase, con due gironi da tre squadre ciascuna, al termine dei quali passeranno allo step successivo solo le due vincitrici.

Dopo gli esordi di qualche giorno fa, vengono disputate le gare di ritorno di due partite. Nel Gruppo A c’è un pareggio senza reti tra Nuova Zelanda e Nuova Caledonia. Gli All Blacks, dopo aver vinto per 2-0 nella sfida d’andata disputata ad Auckland, vengono fermati allo Stade Yoshida di Kone dai padroni di casa, che attualmente occupano la posizione numero 161 del ranking Fifa.

Prestazione sottotono da parte degli ospiti, che ci provano con la punta Marco Rojas, autore della doppietta tre giorni fa, e con Chris Wood. Ma il portiere Thomas Schmidt si difende bene e resiste all’assalto anche quando la sua squadra, nei minuti finali, rimane in dieci per l’espulsione rimediata da Bertrand Kai. Nuova Zelanda sale a quattro punti, Nuova Caledonia conquista il primo punto, mentre le Isole Fiji debutteranno a marzo.

Tutto molto incerto nel Gruppo B. Con la Papua Nuova Guinea che attende l’esordio programmato nel 2017, si gioca la gara di ritorno tra Tahiti e Isole Salomone, con i primi che hanno avuto la meglio all’andata per una rete a zero. Stavolta la situazione viene ribaltata perché, proprio allo scadere, quando è già in corso il recupero, Emmanuel Poila mette in rete un pallone che non viene parato da Mickael Roche. E così finisce 1-0 al Lawson Tama Stadium di Honiara per le Isole Salomone.

Ora appuntamento a marzo: si giocheranno Fiji-Nuova Zelanda e papua Nuova Guinea-Tahiti, con gare d’andata e ritorno programmate nel giro di qualche giorno.

Classifica Gruppo A: Nuova Zelanda 4, Nuova Caledonia 1, Fiji 0.

Classifica Gruppo B: Tahiti 3, Isole Salomone 3, Papua Nuova Guinea 0.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*