ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Wilier-Selle Italia, il team di Citracca all’insegna di un binomio made in Italy
Wilier-Selle Italia, il team di Citracca all’insegna di un binomio made in Italy

Wilier-Selle Italia, il team di Citracca all’insegna di un binomio made in Italy

Si chiamerà Wilier-Selle Italia la formazione Professional italiana conosciuta quest’anno come Wilier-Southeast. Le due prestigiose aziende nostrane hanno trovato l’accordo per sponsorizzare il team diretto dal general manager Angelo Citracca a partire dalla stagione 2017.

Un binomio prestigioso, interamente all’insegna del made in Italy: da una parte la Wilier Triestina, azienda produttrice di biciclette fondata oltre un secolo fa a Bassano del Grappa; dall’altra Selle Italia, marchio che da 120 anni è l’indiscusso leader nella progettazione e produzione di selle per ogni tipo di necessità.

Quest’ultima non è certamente nuova alla diretta partecipazione con squadre ciclistiche e non è nuova neppure alla collaborazione con l’industria veneta. L’amicizia tra i patron dei due sponsor nacque ai tempi di Marco Pantani e portò alla quasi vittoria al Giro d’Italia 2003 da parte di José Rujano, che si impose nella tappa del Sestriere e salì sul podio di Milano. “Se quel giorno ci fossero stati tre chilometri in più di salita avremmo vinto la maglia rosa”, sorride Giuseppe Bigolin, Presidente Selle Italia.

Proprio quest’ultima ha fornito nell’ultima stagione le selle a ben 12 squadre: due WorldTour (Lotto Soudal e Team Katusha) e ben 10 Professional (Ccc Sprandi, Androni-Sidermec, Stolting Service Group, Team Roth, Fortuneo-Vital, Novo-Nordisk, Nippo-Vini Fantini, Roompot, Gazprom-RusVelo e Wilier).

Da queste basi comincia a delinearsi la squadra della Wilier-Selle Italia per la prossima stagione. Due i punti fermi: l’esperto Filippo Pozzato e il giovane Jakub Mareczko, che in questo 2016 ha ottenuto 12 vittorie delle 18 totali raggiunte dall’intera formazione. Attorno a loro, un gruppo di giovani pronti a crescere ed emergere con il tempo.

Dettagli sull’organico in via di formazione verranno resi noti più avanti; per ora sono sotto contratto, accanto ai due sopra citati, Julen Amezqueta, Manuel Belletti, Liam Bertazzo, Matteo Busato, Matteo Draperi, Andrea Fedi, Daniel Martinez, Cristián Rodríguez e quello che finora è l’unico acquisto, il giovane colombiano Miguel Florez.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*