utenti online
Dortmund-Bayern Bundesliga 2015-2016. Twitter

Bundesliga – Dortmund-Bayern, la sfida è totale: ecco il classico di Germania

Sono le due squadre più forti di Germania, quelle che dominano in Bundesliga e non solo: Dortmund-Bayern è il duello per prendersi una nazione.

Alle 18.30 al Signal Iduna Park gialloneri e rossi di Baviera scriveranno un altro capitolo di questa storia tedesca fatta di rivalità e valida anche per quest’anno: il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti è secondo in classifica con 24 punti (a tre lunghezze dal sorprendente Lipsia, primo per una notte dopo l’incredibile rimonta per 3-2 a Leverkusen) mentre il Borussia Dortmund è a quota 18 e dunque dovrà fare di tutto per ottenere un risultato positivo e rientrare presto in corsa sui rivali.

I gialloneri in casa non perdono da ben 26 partite e hanno un attacco super, il migliore del campionato tedesco. Dall’altro lato però c’è un Bayern imbattuto da 20 partite e con la migliore difesa del torneo, appena 6 gol subiti.

Già questi due temi valgono da soli il prezzo del biglietto di una sfida che si annuncia emozionante sotto tantissimi spunti di vista. Innanzitutto vedendo nomi e curricula dei rispettivi bomber: da una parte Pierre Aubameyang, dall’altra Robert Lewandowski. Professione bombardieri: per ora il gabonese è a 11 marcature, in testa alla classifica di Bundesliga insieme ad Anthony Modeste del Colonia; il polacco, uno dei grandi ex dell’incontro, è ‘fermo’ a 7, ma la sua media-gol nelle ultime due stagioni lascia intendere che Lewa non è tizio da accontentarsi sotto la doppia cifra.

Sarà la prima volta da avversario al Signal Iduna Park per Mats Hummels, lui cresciuto nelle giovanili del Bayern ma forgiato dopo ben 8 anni nella Ruhr e tornato solo in estate alla casa madre. Percorso inverso quello che ha compiuto invece Mario Götze che dopo la parentesi di 3 anni in Baviera ha ritrovato casa a Dortmund.

Sarà, soprattutto, il primo D-B di campionato per Carletto Ancelotti, che punta a portare il Bayern lontano in Bundesliga e non solo. Gialloneri e Tuchel permettendo.

 

About Alessandro Liburdi

Check Also

Jude Bellingham: dall’Inghilterra al Borussia a 17 anni

Jude Bellingham: dall’Inghilterra al Borussia a 17 anni

A soli 17 anni, Jude Bellingham ha intrapreso un viaggio sorprendente dall'Inghilterra al Borussia Dortmund. La sua trasferimento ha rappresentato non solo una crescita personale, ma anche una scommessa audace per il club tedesco, che punta su un talento emergente e promettente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *