ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Il WorldTour si amplia ancora: nasce il Tour of Guanxi
Il WorldTour si amplia ancora: nasce il Tour of Guanxi
Uci e Wanda Sport presentano il nuovo Tour of Guanxi. Foto: @UCI_cycling

Il WorldTour si amplia ancora: nasce il Tour of Guanxi

L’Unione Ciclistica internazionale ha ufficializzato la nascita di una nuova corsa che entrerà di diritto nel calendario WorldTour: si tratta del Tour of Guanxi, che si disputerà in Cina in chiusura di stagione.

Nessuno rimpiange il Tour of Beijing (Giro di Pechino), ma l’Uci ci riprova. A due anni dalla chiusura della breve gara a tappe allestita per sole quattro stagioni nella metropoli asiatica, ecco che dal massimo organo ciclistico si concedono una seconda chance. Sarà il Tour of Guanxi la nuova prova, che vedrà impegnati i corridori nell’omonima regione autonoma della Cina, conosciuta nel secolo scorso con il nome di Yungning.

Dietro l’organizzazione dell’evento c’è Dalian Wanda Sports, colosso asiatico di cui fa parte anche Infront, società che gestisce i diritti televisivi di molti eventi, tra cui i campionati di calcio. Proprio la copertura televisiva del Tour of Guanxi sarà notevole, dal momento che saranno garantiti 150 minuti al giorno (tre ore!) di dirette sugli schermi di tutto il mondo.

La collocazione della corsa sarà nel mese di ottobre, a margine della stagione: sebbene le date definitive non siano ancora state rese note, saranno sei i giorni di gara, affiancati da molte iniziative collaterali miranti a promuovere il ciclismo in Cina, nazione in cui circolano 600 milioni di biciclette e in cui si contano 10 milioni di tesserati. A conclusione dell’evento, previsto il consueto Uci Cycling Gala per chiudere l’annata agonistica, mentre dal 2018 nascerà anche il Tour of Guanxi femminile.

È entusiasta il presidente dell’Uci Brian Cookson, che si dice “orgogliosodi questa partnership commerciale con Wanda Sports e annuncia che con essa saranno create anche infrastrutture per i giovani cinesi, come un velodromo e una pista di BMX. Il numero 1 di Wanda Group, Wang Jianlin, parla di “valore importante per il nostro portfolio sportivo“.

Da rendere noti i dettagli relativi ai percorsi.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*