ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Scherma, la sciabola azzurra è d’oro a Gyor
CDM Scherma, la sciabola azzurra è d’oro a Gyor
Foto: federscherma.it

CDM Scherma, la sciabola azzurra è d’oro a Gyor

Che gran giornata di scherma per i colori azzurri: mentre a Torino Alessio Foconi si aggiudica il Grand Prix di fioretto individuale, la gara a squadre di sciabola regala uno splendido successo della nostra nazionale a Gyor, in Ungheria.

Quarantasei mesi: questo l’interminabile periodo trascorso dall’ultima volta in cui la sciabola italiana raggiungeva il gradino più alto del podio in Coppa del Mondo. Era la tappa di Padova del lontano 2013 e da allora, pur con un palmares arricchito da un Campionato Mondiale a Mosca 2015 e dai titoli europei di Zagabria 2013 e Strasburgo 2014, nessun oro era giunto negli appuntamenti annuali di CDM organizzati dalla FIE.

Ci pensa il quartetto azzurro diretto dal commissario tecnico Giovanni Sirovich a fare l’impresa sulle pedane magiare: sono Luca Curatoli, Enrico Berrè, Luigi Samele ed Alberto Pellegrini i rappresentanti dell’Italia, capaci di vincere tutti e quattro gli assalti in programma.

Il tabellone comincia dagli ottavi di finale contro la Georgia, piegata per 45-21; nel turno successivo è la volta della Germania, finita Ko con tredici punti di distacco (45-32) e poi, in semifinale, tocca alla Russia, sconfitta per 45-41. Si arriva così all’atto finale contro la Corea del Sud, che deve accontentarsi dell’argento col punteggio di 45-40 in favori dei nostri portacolori.

“È una vittoria fortemente voluta da tutto il gruppo azzurro“, sono le parole del ct Giovanni Sirovich, che aggiunge come essa “mancava da tempo e ciascuno degli atleti […] ha lavorato per tornare sul gradino più alto del podio”. “Oggi è stata davvero una gara simbolo: abbiamo subìto, poi dovuto rimontare, quindi gestito e in alcune fasi realmente dominato”.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Gyor
Finale
ITALIA b. Corea del Sud 45-40

Finale 3°-4° posto
Russia b. Francia 45-44

Semifinali
ITALIA b. Russia 45-41
Corea del Sud b. Francia 45-40

Quarti di finale
Russia b. Romania 45-35
ITALIA b. Germania 45-32
Corea del Sud b. Usa 45-37
Francia b. Ungheria 45-44

Classifica: 1. ITALIA, 2. Corea del Sud, 3. Russia, 4. Francia, 5. Germania, 6. Ungheria, 7. Usa, 8. Romania.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*