ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Il Giro del Trentino diventa Tour of the Alps
Il Giro del Trentino diventa Tour of the Alps
Foto: girodeltrentinomelinda.com

Il Giro del Trentino diventa Tour of the Alps

Grossi cambiamenti per il Giro del Trentino Melinda. La rinomata corsa a tappe italiana, classificata 2.HC dall’Uci e tradizionale antipasto del Giro d’Italia, dal prossimo anno cambia la denominazione in Tour of the Alps e si prepara ad assumere uno spirito euroregionale.

È questa la decisione presa dagli organizzatori del GS Alto Garda grazie all’accordo tra i rappresentanti dell’Euregio Tirolo-Trentino-Alto Adige. I presidenti dei tre territori Arno Kompatscher, Günther Platter e Ugo Rossi hanno firmato a Bolzano un protocollo d’intesa che permetterà alla corsa di incrementare ulteriormente la sua visibilità internazionale.

Dopo 40 anni di storia, il Giro del Trentino si appresta dunque a voltare pagina e l’edizione che si disputerà tra il 17 e il 21 aprile sarà ricca di suggestioni. A presentare il progetto è il numero 1 del GS Alto Garda Giacomo Santini, che parla di “orgoglio” per le novità introdotte, che contribuiranno a conferire alla manifestazione “una prospettiva completamente nuova“.

L’obiettivo prefissato, prosegue Santini, è quello di proporre all’attenzione del “pubblico mondiale” la corsa ciclistica e, al tempo stesso, i magnifici paesaggi nei quali essa si svolge, più di quanto abbia già fatto fino ad ora.  “Le Alpi sono uno spazio abitato da una comunità che condivide natura, storia e cultura e quindi anche lo sport è veicolo per avvicinare le popolazioni andando oltre i confini“, recitano in coro i leader dei tre territori che formano l’Euroregione, i quali si propongono anche l’ambiziosa mission di “valorizzare un corretto stile di vita e promuovere il concetto di mobilità sostenibile”.

Dal punto di vista del marketing, spetta a Tirol Werbung, IDM Alto Adige e Trentino Marketing collaborare sul piano più strettamente commerciale per far sì che la nuova iniziativa possa avere benefici anche economici. Accanto alla nascita del Tour of the Alps, ricordiamo che nello stesso territorio, Innsbruck più precisamente, verranno disputati anche i Campionati mondiali di ciclismo su strada del 2018.

L’ultima edizione del Giro del Trentino si è conclusa con la vittoria dello spagnolo Mikel Landa.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*