ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Herning ospiterà gli Europei di ciclismo su strada 2017
Herning ospiterà gli Europei di ciclismo su strada 2017
Foto: visitherning.com

Herning ospiterà gli Europei di ciclismo su strada 2017

Sarà la città di Herning ad ospitare i Campionati Europei di ciclismo su strada 2017. Dalla Francia alla Danimarca: dopo Plumelec-Morbihan-Bretagne, l’Union Européenne de Cyclisme (UEC) ha scelto la località scandinava per la seconda edizione della rassegna continentale che assegnerà i titoli delle categorie juniores, under 23 ed élite, maschili e femminili.

Herning 2017 si svolgerà dal 2 al 6 agosto, nel periodo di calendario posto tra il Tour de France e la Vuelta a Espana, un mese prima di quanto accaduto quest’anno con la rassegna transalpina tenutasi a settembre. Ancora da rendere noti i percorsi ufficiali di gara, ma è certo che sarà un Europeo per velocisti, trattandosi di un territorio che di asperità altimetriche non ne offre poi molte.

A prendere la decisione definitiva è stato David Lappartient (Presidente della UEC), riunito assieme a Henrik Jess Jensen (presidente della Federazione Ciclistica Danese), Lars Krarup (sindaco di Herning) e Georg Sorensen (direttore generale di MCH-Cooperation). Ricordiamo che Herning non è affatto nuova ad ospitare grandi manifestazioni ciclistiche: proprio da qui, nel 2012, partì il Giro d’Italia con un cronoprologo vinto dallo statunitense Taylor Phinney (la Maglia Rosa finale andò appannaggio del canadese Ryder Hesjedal).

Nella stessa occasione l’Unione Ciclistica Europea ha decretato le sedi di altre manifestazioni continentali: a Berlino i Campionati Europei su pista della categoria Elite che si terranno dal 19 al 20 ottobre, a margine della stagione su strada; ad Istanbul gli Europei di Mountain Bike (XCO, XCE, XCR, per le categorie Junior ed Elite) dal 27 al 30 luglio; alla Francia (città da stabilire) gli Europei di BMX (Junior ed Elite) dal 14 al 16 luglio; a Tabor (Repubblica Ceca) gli Europei di ciclocross (categorie Junior, Under 23 ed Elite) il giorno 5 novembre.

Cliccando qui potrete ritrovare tutti i risultati dell’edizione 2016 di Plumelec: a vincere la medaglia d’oro degli élite è stato Peter Sagan, mentre nella prova a cronometro l’italiano Moreno Moser ha portato a casa la medaglia di bronzo.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*