ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Il Delfino abbraccia lo Squalo: Pellizotti firma con la Bahrain-Merida di Nibali
Il Delfino abbraccia lo Squalo: Pellizotti firma con la Bahrain-Merida di Nibali
Franco Pellizotti. Foto: Bettini

Il Delfino abbraccia lo Squalo: Pellizotti firma con la Bahrain-Merida di Nibali

Franco Pellizotti trova finalmente casa: Il Delfino di Bibione (città in cui ha vissuto per molti anni) firma un contratto annuale con la Bahrain-Merida, confermando le voci di mercato sul suo conto insistentemente circolate nelle ultime settimane.

Un meritato finale di carriera per un corridore che si è sempre distinto per spirito di sacrificio: il trentottenne di Latisana, dopo aver trascorso le ultime stagioni da leader della Androni Giocattoli-Sidermec, terminerà l’attività agonistica in un Team WorldTour, categoria in cui ha militato per molti anni. Proprio come Gianni Savio, suo ultimo team manager, si è più volte augurato.

Dichiara di essere “molto felice” il diretto interessato per quest’occasione concessagli e per avere così l’opportunità di correre accanto ad alcuni tra i “migliori ciclisti del mondo”. Si dice “eccitato” dall’idea di affrontare questa nuova avventura e racconta come tale sensazione risulti analoga a quella provata nel 2005 quando cominciò il suo percorso in Liquigas, dove ebbe tra i compagni Vincenzo Nibali ed Enrico Gasparotto, che ora potrà riabbracciare (assieme ad alcuni membri dello staff tecnico come Mario Chiesa, Paolo Slongo e Vladimir Miholjevic).

Con Nibaliabbiamo passato 5 anni insieme e l’ho visto crescere […] Sono pronto ad aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi”. Proprio l’ex campione italiano (fu maglia tricolore nell’edizione disputata in Trentino nel 2012) costituirà un elemento preziosissimo in supporto del siciliano per le salite (in particolare quelle del Giro d’Italia), mettendo a disposizione la grande esperienza che ha potuto accumulare sulla strada nel corso di tanti anni di professionismo.

Franco Pellizotti è il ventottesimo uomo della compagine capeggiata dallo sceicco Al-Khalifa e diretta in ammiraglia dal general manager Brent Copeland, la quale potrà contare su altri otto corridori azzurri: accanto ai già citati Vincenzo Nibali ed Enrico Gasparotto figurano in organico Valerio Agnoli, Manuele Boaro, Niccolò Bonifazio, Sonny Colbrelli, Antonio Nibali e Giovanni Visconti.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*