ULTIME NEWS
Home > Mondiali > Fifa Club World Cup 2016, al Kashima Antlers il play-off d’apertura
Fifa Club World Cup 2016, al Kashima Antlers il play-off d’apertura

Fifa Club World Cup 2016, al Kashima Antlers il play-off d’apertura

Si apre con la vittoria dei giapponesi del Kashima Antlers il Fifa Club World Cup, vale a dire il Mondiale per club che il prossimo 18 dicembre eleggerà la nuova regina del mondo: i rappresentanti del Sol Levante battono per 2-1 i neozelandesi dell’Auckland City ed accedono ai quarti di finale del torneo.

Ultima qualificata grazie al primo posto del campionato giapponese, la J-League terminata appena tre giorni fa, la squadra guidata da Masatada Ishii è volata – si fa per dire, giocando comunque in casa – fino all’International Stadium Yokohama per affrontare i campioni continentali d’Oceania, che per la quarta volta consecutiva sono i neozelandesi dell’Auckland City (nel 2014 per loro l’incredibile arrivo in semifinale). 

Una sfida che i nipponici fanno loro nella ripresa grazie alle reti siglate al 67° minuto da Akasaki (trafitto il numero uno oceanico con un tiro che si infila nell’angolo basso) e quasi allo scadere da Kanazaki (perfetto colpo di testa su cross di Akasaki dalla sinistra), rendendo vano il momentaneo vantaggio degli ospiti firmato all’inizio del secondo tempo dal coreano Kim Daewook su assist di Tade. Tre gol totali che cancellano un noioso primo tempo, con entrambe le squadre timorose di scoprirsi per non finire sotto la morsa dell’avversario.

La partita odierna ha segnato una prima volta storica per una competizione ufficiale Fifa: stiamo parlando del debutto della Var, la moviola in campo, con dei direttori di gara seduti dietro ai monitor che hanno facoltà di intervenire sulle decisioni dell’arbitro per correggere errori chiari di valutazione, qualora gli episodi fossero decisivi per il risultato finale.

Ad incontrare il Kashima Antlers ai quarti di finale saranno i campioni d’Africa del Mamelodi Sundowns (match in programma domenica 11 dicembre alle ore 7 del mattino in Italia), mentre l’altro incontro dei quarti (alle ore 11.30) vedrà opposte Jeonbuk Hyundai (Corea) e Club de Futebol América (Messico). Di diritto in semifinale le due teste di serie Real Madrid e Atletico Nacional.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*