ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Giro 100, Thibaut Pinot conferma: “Ci sarò”
Giro 100, Thibaut Pinot conferma: “Ci sarò”

Giro 100, Thibaut Pinot conferma: “Ci sarò”

Si arricchisce di un nuovo nome di prestigio il già ottimo campo partenti del Giro 100: a prendere parte alla prossima Corsa Rosa sarà anche Thibaut Pinot.

Cancellare l’ultimo sconfortante Tour de France e venire in Italia con l’intento di arrivare molto in alto. È questo il proposito di Thibaut Pinot, uno degli assi del ciclismo francese per le corse a tappe. Troppo deludente, in cuor suo, l’ultima annata, nonostante l’incoraggiante inizio con i successi al Criterium International e in tappe del Romandia e del Delfinato, dove ha mostrato, per giunta, un evidente miglioramento a cronometro, suo tradizionale tallone d’Achille.

Le delusioni della Grande Boucle sono state troppo cocenti e così lo scalatore in forza alla FDJ ha deciso di chiudere anzitempo il suo 2016 dando appuntamento al nuovo anno. E per rilanciarsi, ecco il cambio di obiettivo: il Tour è la corsa di casa e la maglia gialla rappresenta il sogno per ogni atleta transalpino, ma il Giro, specialmente in un’edizione speciale come la numero 100, è tutt’altro che un ripiego.

Non dimentichiamo che il ventiseienne di Melisey sbocciò proprio in Italia con la vittoria nel 2011 alla Settimana Lombarda. E proprio in Italia, al Giro 2017, cerca la definitiva consacrazione come degno interprete dei Grand Tour nel panorama internazionale delle due ruote. La conferma ufficiale arriverà solo nei prossimi giorni, quando la sua squadra diramerà i calendari ufficiali per ciascuno dei membri del suo organico, ma è il diretto interessato ad anticipare tutto in un’intervista rilasciata all’Equipe.

Al Tour tornerà, certo, già nello stesso 2017. Ma senza l’assillo della classifica, bensì per lasciare il segno in una tappa che giudica affascinante, quella che terminerà a La Planche des Belles Filles, dopo appena cinque giorni di corsa. Sembrano già scritti, quindi, i piani dei due capitani del team WorldTour diretto da Marc Madiot: con Pinot in lotta per la Maglia Rosa al Giro e con una squadra verosimilmente al suo fianco, spetterà ad Arnaud Démare il ruolo di leader al Tour, sperando magari di cogliere la sua prima affermazione nella corsa a tappe di casa.

La partecipazione di Thibaut Pinot al Giro 100 si aggiunge a quella di tanti che hanno già manifestato la medesima volontà. Chi sono? Eccoli qua!

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*