ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Scherma, a Doha male anche le spadiste: Fiamingo fuori agli ottavi
CDM Scherma, a Doha male anche le spadiste: Fiamingo fuori agli ottavi
Rossella Fiamingo. Foto: federscherma.it

CDM Scherma, a Doha male anche le spadiste: Fiamingo fuori agli ottavi

Dopo l’opaca prestazione dei ragazzi della spada, anche le donne non sono da meno nel Grand Prix FIE di scena a Doha, in Qatar: la migliore è Rossella Fiamingo, fuori agli ottavi di finale.

Che dire, un weekend da dimenticare per gli azzurri. Sono le nostre avversarie a dominare la scena nella capitale qatariota: a conquistare la medaglia d’oro è la tunisina Besbes, che batte in finale la russa Kolobova per 15-8. Le due sono protagoniste nelle rispettive semifinali dei successi sulla polacca Nelip, dominata per 15-6, e sulla cinese Xu, surclassata per 15-7.

Finisce agli ottavi di finale l’avventura della migliore delle azzurre, Rossella Fiamingo: l’argento dei Giochi Olimpici di Rio 2016 comincia bene la giornata battendo per 8-7 la russa Alena Komarova e poi prosegue eliminando la francese Laurence Epee per 15-13. Successivamente, però, è la già citata Ewa Nelip ad estrometterla col punteggio di 11-10: una stoccata quasi allo scadere che le vieta l’accesso ai quarti di finale.

Fuori al secondo turno la numero due azzurra Mara Navarria, che debutta vincendo e convincendo contro la sudcoreana Choi (15-9), ma viene poi piegata ancora all’ultima stoccata ai sedicesimi di finale per mano della tedesca Stahlberg.

Si ferma subito la corsa delle altre quattro azzurre qualificatesi al tabellone principale dopo gli assalti di qualificazione: si tratta di Brenda Briasco, ko per 15-14 dalla cinese Xiang; di Alberta Santuccio, out per 14-8 dalla romena Ana Maria Popescu; di Francesca Quondamcarlo, piegata per 15-12 dalla russa Kolobova; di Giulia Rizzi, nettamente sconfitta per 15-6 dalla russa Tatiana Logunova.

Si archivia così, senza risultati degni di nota per la nazionale azzurra, il primo Grand Prix della stagione di spada. Ma la Coppa del Mondo prosegue a ritmo serrato già dalla prossima settimana.

GRAND PRIX FIE – SPADA FEMMINILE – Doha
Finale
Besbes (Tun) b. Kolobova (Rus) 15-8

Semifinali
Besbes (Tun) b. Nelip (Pol) 15-6
Kolobova (Rus) b. Xu (Chn) 15-7

Quarti di finale
Besbes (Tun) b. Moellhausen (Bra) 15-12
Nelip (Pol) b. Popescu (Rou) 10-7
Xu (Chn) b. Mallo (Fra) 15-14
Kolobova (Rus) b. Logunova (Rus) 15-11

Classifica: 1. Besbes (Tun), 2. Kolobova (Rus), 3. Nelip (Pol), 3. Xu (Chn), 5. Logunova (Rus), 6. Popescu (Rou), 7. Moellhausen (Bra), 8. Mallo (Fra).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*