ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie A, Juve-Roma il giorno dopo: Allegri prende 100 e i record continuano…
Serie A, Juve-Roma il giorno dopo: Allegri prende 100 e i record continuano…
Juve-Roma 1-0 2016, Serie A. LaPresse

Serie A, Juve-Roma il giorno dopo: Allegri prende 100 e i record continuano…

Juve-Roma il giorno dopo lascio spazio alle analisi. In primis cementifica la supremazia dei bianconeri, che chiudono il 2016 in Serie A con 100 punti e…

CAMPIONI D’INVERNO, MA NON INTERESSA. Nonostante il titolo, virtuale e apparentemente senza significato, di campione d’inverno Allegri dice di non pensarci: non è quello che lo interessa e gli preme ma il sesto scudetto di fila, quello che nessuna squadra italiana è mai riuscita a conquistare.

Intanto però il dominio della Signora in campionato viene confermato: innanzitutto guardando i 100 punti conquistati da Buffon e compagni nell’anno solare 2016. 42 nelle 17 partite di questa stagione più altri 58 da gennaio a maggio relativo allo scorso campionato.

FATTORE STADIUM. Davanti al proprio pubblico, la Juve è semplicemente un caterpillar. Con quella di ieri sera, infatti, salgono a 25 le vittorie consecutive allo Juventus Stadium: 16 nella stagione 2015-2016 e 9 in questa stagione su 9 partite casalinghe. In questo modo con Juve-Roma Max Allegri ha eguagliato uno dei primati consegnati alla storia dalla Juve di Antonio Conte nel 2013-2014. Al rientro dalla sosta, nella prima partita del 2017 contro il Bologna, il record potrebbe addirittura essere ritoccato.

E PER L’IMMEDIATO FUTURO? Se queste sono le statistiche del recente passato, quelle per l’immediato futuro danno comunque fiducia all’ambiente di Vinovo: il 68,3% delle volte sono state campioni d’Italia le squadre che hanno vinto il titolo d’inverno (58 volte in 84 campionati di Serie A a girone unico). Da quando il torneo è tornato a 20 squadre, una sola volta il titolo d’inverno non è stato poi bissato con lo scudetto: è accaduto nella passata stagione con il Napoli campione d’inverno e poi la Juventus campione d’Italia.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*