ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Campionati Italiani 2017 assegnati a RCS Sport: si correrà nel Canavese
Campionati Italiani 2017 assegnati a RCS Sport: si correrà nel Canavese

Campionati Italiani 2017 assegnati a RCS Sport: si correrà nel Canavese

Si assegnerà nel Canavese la maglia tricolore 2017: la Federciclismo ha conferito l’onere di organizzare i Campionati Italiani 2017 di ciclismo su strada a RCS Sport.

Si punta sull’esperienza, dunque, per allestire la nuova edizione della rassegna nazionale prevista nei giorni 24 e 25 giugno. La società organizzatrice delle più importanti corse italiane – Giro d’Italia, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Il Lombardia, Milano-Torino, Strade Bianche e Gran Piemonte – ha vinto la sfida per l’assegnazione contro altre agguerrite candidature.

Il territorio prescelto su cui si correrà sarà il Canavese, area geografica del Piemonte già interessata al Gran Piemonte. Non sono stati ancora resi noti i percorsi, ma pare probabile che si possa gareggiare sullo stesso percorso della classica di fine stagione, con un finale adatto a ruote veloci o finisseur.

Respinte, così, le proposte di Pescara, Belluno e Terme di Comano. La prima, in particolare, ci prova anno dopo anno nell’intento di vedere assegnata la maglia tricolore sulle strade del Trofeo Matteotti. Neppure stavolta ce l’ha fatta l’UC Fernando Perna, così come non ce l’hanno fatta la provincia veneta, interessata in particolare con l’area attorno a Feltre, e le Terme di Comano in Trentino, nell’ultimo anno teatro di scontro della gara dei dilettanti e consolato con la kermesse degli allievi la prossima stagione.

Nel 2016 i Campionati Italiani si disputarono in Lombardia, a Darfo Boario Terme, e si conclusero con la vittoria di Giacomo Nizzolo tra gli élite. Lo stesso atleta brianzolo fece suo, ironia della sorte, anche il Gran Piemonte su cui potrebbe essere chiamato a riconfrontarsi.

La Federciclismo aveva già provveduto nelle scorse settimane a concedere ad altre località l’organizzazione dei tricolori delle altre categorie:

Campionati Italiani Juniores – domenica 18 giugno
Org.: CC Marco Giovannetti (08 L 1213) – S. Salvatore (LU) – Toscana

Campionati Italiani élite senza contratto / under 23 – sabato 24 e domenica 25 giugno
Org.: ASDC GSC Orazio Lorusso (14 E 1271) – Ceglie Messapica (BR) – Puglia

Campionati Italiani Esordienti/Allievi– sabato 8 /domenica 9 luglio
Org.: SC STORO-GRAFICHE ZORZI-MECCANICA MELZANI (20 K 0065) – Comano Terme (TN) – Trento

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*