ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Uci World Ranking unica classifica dal 2017
Uci World Ranking unica classifica dal 2017

Uci World Ranking unica classifica dal 2017

Dal 2017 sarà l’Uci World Ranking l’unica classifica mondiale: questa la decisione presa dall’Unione Ciclistica Internazionale.

Nella stagione appena conclusa abbiamo avuto a che fare con due graduatorie distinte: da una parte il vecchio Uci WorldTour, basato sui punteggi ottenuti nelle corse facenti parte della massima serie; dall’altra il neonato Uci World Ranking, un sistema analogo a quello già in uso da decenni nel tennis con i circuiti ATP e WTA e che coinvolge tutte le gare presenti in calendario.

Proprio quest’ultimo sarà l’unico sistema adottato dal prossimo mese in avanti: i risultati conseguiti da ciascun atleta nelle ultime 52 settimane contribuiranno a stilare la graduatoria che sarà aggiornata ogni sette giorni. Allo stesso modo scompaiono le classifiche WorldTour per squadre e quelle per nazioni, che andranno entrambe a confluire anch’esse in questo nuova creazione e terranno conto di ogni prova disputata.

Novità anche nella modalità di assegnazione dei punti: finora soltanto cinque corridori per formazione contribuivano al conteggio, d’ora in avanti ciascun membro dell’organico avrà il suo peso specifico. In ogni gara, inoltre, percepiranno punti i primi 60 corridori al traguardo, contro i 20 attuali.

Le nuove corse del WorldTour, undici in totale, avranno un coefficiente minore rispetto a quelle già appartenenti alla Serie A, mentre tra le corse delle altre categorie spicca la maggiorazione spettante al Tour de l’Avenir (una sorta di Tour de France under 23), che avrà una rilevanza addirittura maggiore delle gare 2.1 in calendario (come la Settimana Internazionale Coppi & Bartali, per esempio).

Come sarà il primo Uci World Ranking 2016? Con Peter Sagan al comando: il campione del mondo slovacco chiude in testa l’annata 2016 e aprirà in vetta anche la nuova, seguito a ruota da Chris Froome e Alejandro Valverde. Tra le squadre comanda il Team Sky davanti alla Movistar, mentre tra le nazioni è la Spagna davanti al Belgio e alla Colombia (Italia quarta).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*