ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Tennis: a Brisbane, Doha e Chennai i primi appuntamenti ufficiali
Tennis: a Brisbane, Doha e Chennai i primi appuntamenti ufficiali

Tennis: a Brisbane, Doha e Chennai i primi appuntamenti ufficiali

La stagione 2017 ha formalmente inizio con le ricche esibizioni del Mubadala World Tennis Championships di scena ad Abu Dhabi e la Hopman Cup in Australia. Ma saranno a Brisbane, Doha e Chennai – si tratta di tre Masters 250 su cemento – i primi appuntamenti ufficiali del circuito ATP, tutti in programma dal 2 all’8 gennaio.

Al Brisbane International occorrerà eleggere il successore di Milos Raonic, che lo scorso anno sconfisse in finale Roger Federer. Al Tennyson Tennis Centre della città australiana mancherà lo svizzero, mentre sarà presente il campione uscente canadese che dovrà vedersela, tra gli altri, con Stanislas Wawrinka, Kei Nishikori, Dominic Thiem, Rafael Nadal, Grigor Dimitrov e Lucas Pouille.

I numeri uno e due del ranking atp esordiranno in Qatar: sarà l’ExxonMobil Open di Doha a segnare il debutto di Andy Murray e Novak Djokovic. Lo scozzese sarà in campo dopo il MWTC dei vicini Emirati Arabi, mentre per il serbo sarà il vero debutto stagionale. A completare la partecipazione troveremo Tomas Berdych, David Goffin, Jo-Wilfried Tsonga e Ivo Karlovic. Sarà la venticinquesima edizione quella in scena al Khalifa International Complex: Roger Federer è il tennista più vincente con tre affermazioni, mentre il campione uscente è il già citato Djokovic.

Fratello minore dei precedenti è l’Aircel Chennai Open di scena in India, sul complesso del SDAT Tennis Stadium. Unici top 20 al via saranno il croato Marin Cilic e lo spagnolo Roberto Bautista Agut. È il più giovane dei tre tornei posti nella settimana inaugurale dell’anno: ventuno edizioni disputate, con Wawrinka campione uscente e recordman di vittorie (quota quattro).

Pochi saranno coloro che bisseranno la loro presenza anche la settimana successiva (il circuito farà tappa ad Auckland e Sidney): soltanto John Isner, Dominic Thiem e Roberto Bautista Agut saranno in campo.

Copertura televisiva. I tornei di Doha e Brisbane saranno trasmessi in diretta su Eurosport/2, mentre non sono previste ore di trasmissione per l’appuntamento di Chennai.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*