ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Uci World Ranking: le classifiche
Uci World Ranking: le classifiche

Uci World Ranking: le classifiche

Advertisement

Dal 1 gennaio 2017 l’Uci World Ranking è la classifica prescelta dall’Unione Ciclistica Internazionale per definire i meriti di corridori e nazioni al termine di ogni corsa presente in calendario. A partire da questa data il sistema già adottato da anni nel tennis diviene il criterio prediletto anche per il ciclismo su strada.

I risultati conseguiti da ciascun atleta nelle ultime 52 settimane (l’ultimo anno solare) contribuiscono a determinare la sua posizione in classifica in base ai punti che ogni gara attribuisce (maggiore sarà il coefficiente di quest’ultima, maggiore il peso in termini di punteggio): le prove WorldTour, ad esempio, garantiranno un bottino decisamente più cospicuo delle altre.

CLASSIFICHE AGGIORNATE AL 20/12/2019. Terminata di fatto la stagione agonistica, il miglior corridore secondo la graduatoria risulta essere Primoz Roglic. Del resto, lo sloveno della Jumbo – Visma ha praticamente dominato l’intera stagione vincendo, tra l’altro, Tirreno-Adriatico, Giro di Romandia e Vuelta a Espana.

Sul podio finiscono altri due protagonisti dell’annata appena conclusa, vale a dire Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step) e Jakub Fuglsang (Astana). Primo degli italiani risulta essere Elia Viviani (Deceuninck – Quick Step) nono, seguito da Diego Ulissi (UAE Team Emirates) tredicesimo e Matteo Trentin (Mitchelton Scott) diciannovesimo.

Tra le nazioni troviamo al comando il Belgio davanti all’Italia e all’Olanda. Tra le squadre, invece, domina la Deceuninck – Quick Step davanti alla Bora – Hansgrohe e al Team Jumbo – Visma. Prima italiana è la Androni – Sidermec.

Classifica individuale:

Classifica a squadre:

Classifica per nazioni:

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*