ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > Aso presenta l’Arctic Race of Norway 2017 e si appropria del GP Francoforte
Aso presenta l’Arctic Race of Norway 2017 e si appropria del GP Francoforte

Aso presenta l’Arctic Race of Norway 2017 e si appropria del GP Francoforte

I vertici di Aso sono al lavoro: nonostante la cancellazione del Tour of Qatar, il massimo organizzatore di corse al mondo è impegnato nell’allestimento delle numerose gare patrocinate e nell’accordo per gestirne di nuove.

Partiamo da una nuova acquisizione: il GP Francoforte 2017 sarà sotto l’egida Aso. Christian Prudhomme e Bernd Moos-Achenbach, ideatore della corsa in linea tedesca, hanno raggiunto l’accordo che permetterà di “far crescere la corsa” che da quest’anno diventerà parte del circuito WorldTour.

Accanto al GP Francoforte, c’è poi da presentare i percorsi delle numerose altre prove. Dopo la Parigi-Nizza, tocca all’Arctic Race of Norway 2017 essere svelata. In programma dal 10 al 13 agosto, l’appuntamento norvegese norvegese, classificato 2.HC dall’Uci, sarà costituito da quattro frazioni e 680 chilometri totali che decreteranno il successore nell’albo d’oro di Gianni Moscon, vincitore nel 2016.

Sarà un tracciato più mosso rispetto alle passate edizioni e, ad eccezione della seconda tappa, quella più chiaramente disegnata per i velocisti, gli attaccanti saranno i veri protagonisti e potranno fare la differenza sui numerosi strappetti collocati. Il primo giorno, infatti, dopo aver affrontato nella parte centrale le due salite di Lavangseidet (6.2 km al 3%) e Gratangsfjellet (5.6 km al 3,8%), ci sarà spazio per quella di Skistua (2,3 km al 6,6%) posta a soli 5 km dal traguardo.

Il terzo giorno sarà la volta delle Alpi di Lyngen, ribattezzate le Alpi del Nord: nulla a che vedere con le nostre ardue vette, ma gli scenari paesaggistici che offrono sono altrettanto spettacolari e in più la tappa si concluderà in cima alla salita di Finnvikdalen (4 km al 5,5%). L’ultimo giorno la tappa regina: dopo una piatta prima parte, nel finale verranno affrontate le salite di Prestvannet (1,2 km al 7,5% da ripetere quattro volte) e Rostbanken (1,1 km al 7,5% da scalare tre volte). In basso la planimetria generale e le altimetrie.

1 Giovedì, 10 Agosto Engenes (Andørja) / Narvik 156.5 km
2 Venerdì, 11 Agosto Sjøvegan / Bardufoss 177.5 km
3 Sabato, 12 Agosto Lyngseidet / Finnvikdalen (Tromsø) 185.5 km
4 Domenica, 13 Agosto Tromsø / Tromsø 160.5 km

@ArcticRaceofN

Profil

Profil

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*