ULTIME NEWS
Home > Notizie > Top 11 Uefa 2016, ci sono anche Buffon e Bonucci
Top 11 Uefa 2016, ci sono anche Buffon e Bonucci
Bonucci-Buffon Juventus. AFP

Top 11 Uefa 2016, ci sono anche Buffon e Bonucci

Top 11 Uefa 2016, battono due bandiere italiane nella Squadra dell’anno 2016 selezionata dall’UEFA: quelle degli juventini e azzurri Gigi Buffon e Leonardo Bonucci.

I due calciatori sono stati selezionati dunque nel migliore undici del calcio europeo diramato dall’UEFA attraverso le sette milioni di preferenze registrate sul sito della Confederazione europea.

Gigi Buffon è risultato il più votato fra i portieri (324.336). A 38 anni, il numero uno bianconero è il giocatore più anziano a essere entrato nella top 11 e torna nella Squadra dell’Anno dopo nove anni di assenza. Per il portierone azzurro è la quarta nomination, fatto questo che gli fa scavalcare Manuel Neuer fermo a 3 (il record assoluto per i portieri resta quello di Iker Casillas con 6 presenze).

Leonardo Bonucci trova invece spazio nei quattro del pacchetto arretrato: 261.030 i voti espressi a favore del 19 bianconero e della Nazionale, che gli permettono di sedere al fianco di Jerome Boateng (Bayern Monaco, Germania), Gerard Piqué (Barcellona, Spagna) e Sergio Ramos (Real Madrid, Spagna), il più votato in assoluto. Bonucci è stato scelto per la prima volta dopo le assenze del 2010 e 2015 ed è il terzo difensore della Juventus a entrare nella top 11 dopo Gianluca Zambrotta e Fabio Cannavaro nel 2006.

È inoltre la quarta volta che due calciatori bianconeri figurano nel Top 11 Uefa dopo il 2003, 2004 e 2006. A centrocampo la scelta è ricaduta su Luka Modric (Real Madrid, Croazia), Toni Kroos (Real Madrid, Germania) e Andres Iniesta (Barcellona, Spagna), in attacco invece Lionel Messi (Barcellona, Argentina), Antoine Griezmann (Atletico Madrid, Francia) e Cristiano Ronaldo (Real Madrid, Portogallo).

A livello di leghe rappresentate, proprio i ‘nostri’ Buffon e Bonucci e il tedesco Boateng rompono l’assoluto monopolio targato Liga di Spagna: 8/11 della formazione ideale dell’UEFA militano infatti nel campionato spagnolo, col Real Madrid che è il club maggiormente rappresentato con quattro giocatori, il Barcellona che segue a ruota con 3 e l’Atletico con 1.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*