ULTIME NEWS
Home > Calcio Italiano > Serie B, l’iniziativa della Virtus Entella: ecco il biglietto variabile
Serie B, l’iniziativa della Virtus Entella: ecco il biglietto variabile
Virtus Entella, stemma. Twitter

Serie B, l’iniziativa della Virtus Entella: ecco il biglietto variabile

Serie B, interessante iniziativa della Virtus Entella: il club di Chiavari lancia l’idea del prezzo del biglietto variabile. Risparmio garantito per i tifosi.

Il biglietto flessibile debutterà alla ripresa del campionato di serie B, il 21 gennaio, in occasione di Entella-Frosinone (prima giornata del girone di ritorno) e varrà per l’acquisto dei biglietti allo Stadio Comunale, le rivendite autorizzate e per gli acquisti sul sito del club.

L’Entella diventa così la prima squadra in Italia ad applicare questa strategia di ticketing, allo scopo di incrementare il numero di spettatori allo stadio.

Finalmente anche in Italia dunque il prezzo dei tagliandi per una partita di calcio potrà dunque cambiare in base a numerose variabili, tra cui anche il fattore meteo, e potrà far risparmiare ai tifosi fino al 40% del costo dell’intero biglietto. L’idea è stata lanciata dalla Virtus Entella attraverso un progetto elaborato da DynamiTick.

L’accordo è stato raggiunto attraverso l’attività di Wylab, il primo incubatore in Italia focalizzato sulle tecnologie applicate al mondo dello sport. È stato adoperato per il progetto il cosiddetto dynamic ticket pricing è il più evoluto modello di vendita nel ticketing, che, attraverso l’utilizzo di algoritmi, permette di modulare i prezzi in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili, offrendo così l’opportunità di incrementare la presenza di spettatori e contenere il numero di biglietti invenduti.

Il costo dei biglietti di ogni partita sarà calcolato in base a decine di fattori, incrociando variabili come l’orario, l’anticipo con cui si acquista, ma anche le condizioni meteo, il blasone della squadra ospite e la rivalità, la probabilità di assistere a tanti gol nella partita.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*