ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Australian Open 2017, tabellone maschile: Roger con Murray, Rafa e Raonic con Djoko
Australian Open 2017, tabellone maschile: Roger con Murray, Rafa e Raonic con Djoko

Australian Open 2017, tabellone maschile: Roger con Murray, Rafa e Raonic con Djoko

Sono stati sorteggiati i tabelloni principali degli Australian Open 2017, primo Slam stagionale di scena dal 16 al 29 gennaio a Melbourne Park. Concentriamoci sul main draw maschile.

Sarà il numero uno del ranking atp Andy Murray a presiedere la parte alta: lo scozzese, sconfitto cinque volte in finale e mai vincente in Australia, esordirà contro l’ucraino Ilya Marchenko, #93 Atp, ed avrà un cammino spianato almeno fino agli ottavi, quando potrebbe incrociare il francese Lucas Pouille. Ai quarti, poi, si attende la grande sfida con Roger Federer, testa di serie numero 17 (mai così bassa dal 2001): lo svizzero, che incontrerà due qualificati nelle fasi iniziali, dovrà stare molto attento già al terzo turno, quando sulla sua strada ci sarà Tomas Berdych, poi agli ottavi probabilissimo incrocio contro Kei Nishikori, da cui uscirà lo sfidante di Murray.

Se i pronostici dovessero essere rispettati, ad attendere la prima testa di serie in semifinale sarà un altro svizzero, Stanislas Wawrinka, che però dovrà superare probabilmente l’atleta di casa Nick Kyrgios agli ottavi e Marin Cilic ai quarti. Un tabellone tutt’altro che scontato, dunque, proprio per la presenza nella parte centrale di campioni del calibro di Federer che, se dovessero essere in condizione, potrebbero far saltare il banco e non rispettare le gerarchie stabilite dalla classifica.

Potrebbe accadere la stessa cosa anche nella parte bassa, quella comandata da Novak Djokovic: il suo debutto non sarà dei più semplici, dal momento che avrà di fronte un veterano come Fernando Verdasco. Possibili ottavi contro Grigor Dimitrov, che è tornato a vincere un torneo (Brisbane) dopo tre anni, oppure Richard Gasquet; quarti contro Dominic Thiem o David Goffin.

In questa porzione di tabellone troviamo anche Milos Raonic, testa di serie numero 3, e Rafael Nadal. Il canadese, semifinalista qui un anno fa, qualora riuscisse a superare i primi turni, potrebbe vedersela ai quarti contro il maiorchino, chiamato però a superare già al terzo turno un astro nascente del tennis mondiale come il tedesco Alexander Zverev.

Questi gli ipotetici ottavi di finale:

(1) Andy Murray (GBR) – (16) Lucas Pouille (FRA)
(10) Tomas Berdych (CZE) – (5) Kei Nishikori (JPN)
(4) Stan Wawrinka (SUI) – (14) Nick Kyrgios (AUS)
(12) Jo-Wilfried Tsonga (FRA) – (7) Marin Cilic (CRO)
(6) Gael Monfils (FRA) – (9) Rafael Nadal (ESP)
(13) Roberto Bautista Agut (ESP) – (3) Milos Raonic (CAN)
(8). Dominic Thiem (AUT) – (11) David Goffin (BEL)
(15) Grigor Dimitrov (BUL) – (2) Novak Djokovic (SRB)

Qui il tabellone maschile.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*