ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Scherma, ad Algeri podio per Errigo e Volpi. Ma vince Thibus
CDM Scherma, ad Algeri podio per Errigo e Volpi. Ma vince Thibus
Arianna Errigo e Alice Volpi. Foto: @Federscherma

CDM Scherma, ad Algeri podio per Errigo e Volpi. Ma vince Thibus

Riprende la Coppa del Mondo di scherma. Dopo la pausa natalizia, tocca alle fiorettiste scendere per prime in pedana nel nuovo anno che condurrà fino ai mondiali di Lipsia. Il teatro di battaglia è Algeri, dove le due italiane Arianna Errigo ed Alice Volpi salgono sul terzo gradino del podio, mentre quello più alto è occupato dalla francese Ysaora Thibus.

Azzurre protagoniste, ma non capaci di giungere fino in fondo, proprio come accaduto nell’ultima gara del 2016 disputata a Torino (il Grand Prix Trofeo Inalpi). Nella capitale algerina, Arianna Errigo conquista il quarto podio in altrettante gare stagionali, a dimostrazione di una costanza di rendimento altissima: dopo il trionfo di Cancun, sono giunti tre terzi posti a Saint Maur, Torino ed Algeri.

La brianzola, accreditata della prima testa di serie nel tabellone principale, supera all’esordio l’austriaca Kim Weiss per 15-2 e successivamente elimina la statunitense Stefani Deschner per 15-3, la connazionale Valentina Cipriani per 15-11 e la sudcoreana Hee Sook Jeon per 15-9. A porre fine alla sua avventura è la francese Ysaora Thibus, che si impone per 15-10 e va poi a conquistare la medaglia d’oro battendo in finale con lo stesso punteggio la veterana sudcoreana Nam (argento nell’indimenticata finale olimpica di Pechino 2008 contro Valentina Vezzali).

L’asiatica è abile ad estromettere nell’altra semifinale Alice Volpi, artefice di un percorso che la vede superare una dopo l’altra le due sorelle polacche Marika e Julia Chrzanowska (battute rispettivamente per 15-9 e 15-6), la russa Adelina Zagidullina per 15-7 e l’altra russa Inna Deriglazova (campionessa olimpica in carica) per 15-12.

Buona anche la prova di Valentina Di Costanzo, che viene sconfitta ai quarti dalla già citata vincitrice Thibus. Si fermano agli ottavi di finale Valentina Cipriani, fermata da Arianna Errigo, e Martina Batini, stoppata dalla polacca dalla polacca Walczyk. Domani è il turno della prova a squadre che concluderà il weekend nordafricano.

COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Algeri, 14 gennaio 2017
Finale
Thibus (Fra) b. Nam (Kor) 15-10

Semifinali
Thibus (Fra) b. Errigo (ITA) 15-10
Nam (Kor) b. Volpi (ITA) 15-7

Quarti di finale
Errigo (ITA) b. Jeon (Kor) 15-9
Thibus (Fra) b. De Costanzo (ITA) 15-5
Nam (Kor) b. Walczyk (Pol) 15-9
Volpi (ITA) b. Deriglazova (Rus) 15-12

Classifica: 1. Thibus (Fra), 2. Nam (Kor), 3. Errigo (ITA), 3. Volpi (ITA), 5. Deriglazova (Rus), 6. Jeon (Kor), 7. Walczyk (Pol), 8. De Costanzo (ITA).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*