ULTIME NEWS
Home > Ciclismo > People’s Choice Classic 2017, guizzo vincente di Caleb Ewan
People’s Choice Classic 2017, guizzo vincente di Caleb Ewan
Caleb Ewan. Foto Tim De Waele

People’s Choice Classic 2017, guizzo vincente di Caleb Ewan

Siamo già in ottica Santos Tour Down Under, prima gara WorldTour dell’anno che comincerà martedì 17 gennaio, e a fare da antipasto all’evento c’è l’ormai classico Criterium denominato People’s Chioce Classic, giunto alla 12^ edizione: a vincere sul traguardo di Adelaide è Caleb Ewan.

È lo stesso scenario della corsa a tappe in programma la prossima settimana: siamo in Australia Meridionale, nella già menzionata città di Adelaide. Un circuito da ripetere 22 volte per 50.6 km complessivi. Pianura, certamente, ma non mancano le emozioni. Come quelle che prova a dare il corridore di casa Ben O’Connor in forza alla Dimension Data, che a metà gara scatta e rimane in avanscoperta per diversi chilometri.

Partito dopo appena cinquemila metri in compagnia del connazionale Simon Clarke (Cannondale-Drapac), l’atleta aussie rimane da solo poco dopo e continua la sua cavalcata che lo porta ad avere un vantaggio massimo di 40 secondi. A questo punto, a quattro tornate dal termine, si fanno avanti gli uomini dell’Orica-Scott, con Simon Gerrans in testa, seguiti da Lotto Soudal, LottoNL-Jumbo e UAE Abu Dhabi.

L’inseguimento si concretizza a tre giri dal traguardo e così fervono i preparativi per la volata finale. Brilla la maglia iridata di Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) in testa al gruppo, ma a trovare il guizzo vincente è Caleb Ewan (Orica-Scott), che bissa il successo ottenuto lo scorso anno andando ancora una volta a primeggiare. Secondo e terzo posto per la coppia Bora formata da Sam Bennett e dallo stesso Peter Sagan. Ai piedi del podio l’unico italiano in top 10: è Niccolò Bonifazio, al debutto con la nuova maglia della Bahraini-Merida.

Nata nel 2006 con la denominazione di Down Under Classic, la People’s Choice fu vinta il primo anno da Robbie McEwen, ma il record di vittorie spetta ad Andre Greipel, capace di imporsi in tre occasioni. Ad aggiudicarsi il Criterium nel 2016 fu Caleb Ewan davanti a Giacomo Nizzolo.

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*