ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > Mondiali volley 2018, tutto confermato: le finali a Torino!
Mondiali volley 2018, tutto confermato: le finali a Torino!
Italia-Brasile Italvolley maschile Rio 2016

Mondiali volley 2018, tutto confermato: le finali a Torino!

È arrivata la conferma: le finali dei Mondiali volley 2018 si disputeranno tutte a Torino! 5 giorni di pallavolo ad alto livello internazionale al Pala Alpitour.

L’annuncio ufficiale è arrivato ieri da Carlo Magri, Presidente della Federazione e membro del comitato organizzatore, che si è incontrato con Chiara Appendino, sindaco 5 Stelle del capoluogo piemontese.

Ai Mondiali parteciperanno 24 squadre. Italia e Bulgaria, organizzatrici dell’evento, sono già qualificate. In Quest’estate si disputeranno i vari tornei di qualificazione per decretare le altre 22 contendenti.

L’inizio del Mondiale è previsto per il 19 settembre, probabilmente con il match inaugurale all’Arena di Verona e l’Italia in campo. Non si conoscono ancora le altre città coinvolte e la formula preliminare del torneo ma la cosa certa è che si giocherà al PalaAlpitour dal 2 al 7 ottobre, replicando la formula dell’ultima rassegna iridata: due gironi da tre squadre, le migliori due classificate di ogni raggruppamento disputeranno le semifinali incrociate, poi spazio alle Finali per il bronzo e per il titolo attualmente detenuto dalla Polonia.

Una cornice eccezionale e un’occasione unica, per i nostri azzurri, per centrare il prestigioso titolo Mondiale che manca ormai da Tokyo 1998.

Torino fra l’altro torna così a ospitare un evento sportivo di portata internazionale. La scorsa estate fu uno dei Tornei preolimpici di basket che doveva assegnare l’ultimo pass per Rio 2016 (Italbasket sconfitta in finale dalla Croazia); il prossimo anno invece sarà il volley lo sport protagonista all’ombra della Mole antonelliana.

L’assegnazione della fase finale alla città sabauda si aggiunge a una catena di binomi Italia-sport che vanta già il l’organizzazione del Mondiale maschile del 2010 a Roma e di quello femminile del 2014 a Milano.

About Alessandro Liburdi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*