ULTIME NEWS
Home > Altri Sport > CDM Scherma, spada donne a secco anche a Barcellona
CDM Scherma, spada donne a secco anche a Barcellona
@federscherma/ Bizzi

CDM Scherma, spada donne a secco anche a Barcellona

Non attraversa un ottimo momento la spada donne italiana, che anche nella tappa di Barcellona, valida per la Coppa del Mondo 2016/2017, non va oltre il settimo posto di Alberta Santuccio.

Classe 1994, Alberta Santuccio è autrice di una buona serie di assalti sulle pedane spagnola e si ferma ai quarti di finale per mano dell’estone Irina Embrich, che si impone col punteggio di 15-9. Tale sconfitta rende vane le vittorie ottenute precedentemente contro l’ucraina Brovko, battuta per 15-11; contro la connazionale Luisa Tesserin, piegata per 15-9; contro la sudcoreana Young Mi Kang, eliminata per 15-10.

Proprio Luisa Tesserin si rende protagonista di quella che probabilmente è la più grossa sorpresa di giornata, ovvero l’eliminazione della testa di serie numero uno, la russa Tatiana Logunova, arresasi per tre stoccate alla nostra portacolori. Out ai sedicesimi di finale anche Mara Navarria, che dopo l’affermazione contro la polacca Zagala per 15-11, viene estromessa da un’altra atleta polacca, la Knapik-Miazga, per 15-13.

Fuori già all’assalto di debutto la bicampionessa mondiale, nonché argento olimpico di Rio 2016, Rossella Fiamingo: la siciliana viene eliminata per 15-13 dall’estone Julia Beljajeva. Con lei, abbandonano anzitempo il torneo anche Marta Ferrari (ko per 15-6 dalla sudcoreana Choi), Brenda Briasco (11-15 dalla Knapik-Miazga), Roberta Marzani (15-5 dalla francese Goram) e Giulia Rizzi, la più propositiva delle ultime uscite, sconfitta per 15-12 dalla nipponica Shimookawa.

Ad aggiudicarsi la rassegna è la cinese Sun, che in finale ha la meglio dell’estone Embrich per 15-11. Podio per l’ungherese Szasz e la francese Goram. Domani la gara a squadre per cercare un riscatto: a comporre il quartetto della nazionale azzurra saranno Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi.

COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – Barcellona
Finale
Sun (Chn) b. Embrich (Est) 15-11

Semifinali
Embrich (Est) b. Szasz (Hun) 15-12
Sun (Chn) b. Goram (Fra) 15-12

Quarti di finale
Embrich (Est) b. Santuccio (ITA) 15-9
Szasz (Hun) b. Martynyuk (Rus) 15-6
Sun (Chn) b. Christmann (Ger) 3-2
Goram (Fra) b. Nelip (Pol) 15-11

Classifica: 5. Martynyuk (Rus), 6. Nelip (Pol), 7. Santuccio (ITA), 8. Christmann (Ger).

About Andrea Fragasso

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*